Tra le attivitร sportive che si potranno praticare domenica prossima 27 settembre al lagno Nicoletti di Enna in occasione di Vivilago, evento organizzato dal Comitato Sicilia Uisp c’รจ anche il Dragonboat, letteralmente โbarca-dragoโ ้พ่Si trata di una imbracazione che va da 10 a 22 posti di origine cinese, che ha a prua la testa e a poppa la coda di un drago.
Sul dragonboat si rema da un solo lato con una pagaia monopala. Sulla prua si siede un tamburino, o capovoga, che detta il ritmo alla squadra battendo su un tamburo.
A poppa si trova invece il posto del timoniere, che con lโapposito timone modifica o mantiene la rotta da seguire.
Secondo una leggenda cinese, la nascita del dragonboat celebra il tentativo da parte dei pescatori di salvare il poeta Qu Yuan dallโannegamento, avvenuto nel 270 a.C.; ancora oggi in Oriente le gare di dragonboat sono organizzate il quinto giorno della quinta luna in onore del poeta nazionale cinese (โFesta delle brache di dragoโ o anche โFesta di Duanwuโ โ ็ซฏๅ่).
Oggi in Italia ci sono oltre una trentina di squadre, da nord a sud e da est a ovest, isole incluse.
Ma la giornata Vivilago si preannuncia molto interessante e ricca di opportunitร per chi verrร sulle rive del lago nelle infrastrutture del Circolo Nautico tre Laghi. Oltre al Dragon Boat anche la Canoa, il Nuoto, e altre discipline d’acqua. Ed ancora Arrampicata sportiva, trekking e Monutain Bike. Appuntamento quindi a tutti coloro che volessero partecipare a domenica 27 settembre dalle ore 10. Si puo raggungere il lago Nicoletti dalla SS121 d Enna in direzione Leonforte e dall’autostrada A19 dagli svincoli Enna e Mulinello.


