Richiesta urgente di convocazione e immediata verifica della viabilità nella zona Ferrante–Università e sull’intera rete urbana della città di Enna
Le scriventi Organizzazioni Sindacali FIL T-CGIL, UILTRASPORTI e UGL FNA, alla luce delle numerose criticità riscontrate e delle segnalazioni pervenute dagli operatori del settore e dagli utenti del trasporto pubblico, ritengono necessario e non più procrastinabile un confronto urgente con l’Amministrazione Comunale in merito alla situazione della viabilità cittadina.
In particolare, si evidenziano le problematiche che interessano la zona Ferrante e l’area dell’Università, dove le attuali condizioni della viabilità stanno determinando rilevanti difficoltà nella circolazione, con ricadute dirette anche sul regolare svolgimento del servizio di trasporto pubblico, sulla sicurezza degli operatori e degli utenti e sulla puntualità delle corse.
Riteniamo, inoltre, indispensabile procedere a una verifica complessiva dell’intera rete viaria urbana della città di Enna, al fine di individuare tempestivamente le situazioni di maggiore criticità e adottare gli opportuni interventi correttivi, anche in vista della ripresa a pieno regime delle attività scolastiche e universitarie.
Alla luce di quanto sopra, chiediamo un’immediata convocazione delle scriventi Organizzazioni Sindacali, alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Viabilità e dei responsabili degli uffici competenti, per effettuare una verifica congiunta della situazione e individuare soluzioni concrete e tempestive. Considerata l’urgenza e le possibili ripercussioni sulla sicurezza e sulla regolarità del servizio di trasporto pubblico, si chiede che l’incontro venga convocato con la massima sollecitudine.
In attesa di un cortese e urgente riscontro, si porgono distinti saluti.
FILT CGIL UILTRASPORTI UGL FNA E Mazza G. La Porta A.S. Ferrigno
La presente richiesta, condivisa dalle rappresentanze sindacali in calce, viene inoltrata a mezzo PEC.

