Theo Steindal a un passo dalla vittoria dopo una rimonta super nel round numero 1 della WSK Final Cup a Franciacorta
Franciacorta, 30 agosto 2026. Theo Steindal inarrestabile nel primo appuntamento della WSK Final Cup 2026 che è andato in scena sul circuito di Franciacorta. Rimonta e podio per il pilota norvegese della WYDA (World Young Drivers Academy), secondo con i colori del team MP Academy Gamoto nella MINI Gr.3. Una rimonta straordinaria, che dopo una qualifica difficile, lo ha visto risalire ben 36 posizioni nelle manche.
Per Steindal il weekend era iniziato positivamente, dimostrando fin dalle prove libere di potere ambire alle posizioni di vertice e ottenendo il terzo miglior tempo nella sua sessione, confermando di girare sul passo dei migliori. Ma la qualifiche, come si è detto, non gli ha poi reso merito: una sessione complicata, in cui non è riuscito a completare un giro pulito, lo ha relegato infatti 19° di gruppo e 37° assoluto, costringendolo a partire dalle retrovie nei vari incontri eliminatori.
Da quel momento il norvegese ha tirato fuori gli artigli e ha iniziato a costruire una rimonta con ritmo, velocità, determinazione e grande lucidità. Costretto appunto a partire dalla 19ª posizione del proprio gruppo in ciascuna delle tre manche, Steindal ha sempre recuperato fino al settimo posto. Una continuità di prestazioni la sua, che gli ha permesso di risalire dal 37° posto delle qualifiche al decimo nella classifica generale dopo le manche, guadagnando 27 posizioni e riaprendo completamente il proprio weekend.
La competitività di Theo è emersa ancora più chiaramente nella giornata decisiva di domenica. Nel warm-up della mattina ha ottenuto il miglior tempo della propria serie, fermando il cronometro sul responso di 54”348 e facendo segnare anche il miglior riferimento dell’intera sessione.
Scattato dalla quinta posizione nella Prefinale B, Steindal si è portato immediatamente nelle posizioni top, portandosi a tratti anche al comando e facendo registrare il giro più veloce della gara. Il secondo posto conquistato gli ha permesso così di guadagnare la quinta casella sulla griglia della Finale. Nell’ultimo e decisivo confronto del weekend, Theo ha completato la sua straordinaria rimonta. Partito quinto, si è portato rapidamente in seconda posizione, riuscendo anche a conquistare momentaneamente il comando della gara. Dopo dieci giri combattuti ad altissimo livello, ha tagliato il traguardo al secondo posto, ad appena 629 millesimi da Nahyl El Ghaoudi.
Al termine della Finale, a seguito di un reclamo presentato dal team MP Academy Gamoto, i Commissari Sportivi hanno disposto la squalifica del kart numero 511 di El Ghaoudi per una non conformità tecnica relativa alla configurazione di un convogliatore d’aria destinato al raffreddamento del motore. BabyRace Driver Academy ha successivamente presentato appello contro la decisione; la classifica definitiva della gara resta pertanto sub judice.
In attesa dell’esito dell’appello, rimane comunque di assoluto rilievo la prestazione offerta in pista da Theo. Il risultato assume un valore ancora maggiore considerando il difficile punto di partenza: dal 37° posto della classifica delle qualifiche fino alle posizioni di vertice della Finale, attraverso tre rimonte consecutive nelle manche e una Prefinale corsa da protagonista. Il podio di Franciacorta premia la capacità del giovane pilota norvegese di reagire a una qualifica negativa, mantenere lucidità sotto pressione e trasformare una situazione molto difficile in una prestazione di assoluto livello.
Alla prestazione ha contribuito anche l’ottimo lavoro del team MP Academy Gamoto, che ha messo a disposizione di Theo un mezzo competitivo, consentendogli di esprimere pienamente il proprio potenziale. Velocità, determinazione e maturità confermano la qualità del percorso di crescita sviluppato da WYDA attorno a Theo Steindal e permettono di guardare con grande fiducia ai prossimi appuntamenti.


