Albag-Ferrari (Mercedes AMG GT3) piazzano il colpo a Misano e conquistano la pole della 3 Ore
Definita la griglia di partenza della gara unica che domani vedrà in pista sia le vetture della classe GT3 che GT Cup. Nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca il miglior tempo è stato siglato da Barbolini-Al Rifai-Patrinicola (Ferrari 296 Challenge).
È stata una lunga, tiratissima e spettacolare sfida contro il cronometro quella andata in scena al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel tardo pomeriggio di oggi, dove il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ha definito la griglia di partenza della gara di apertura della stagione 2026 sulla base della somma dei tempi ottenuti dai singoli componenti dell’equipaggio nelle prove ufficiali delle classi GT3 e GT Cup.
Sessioni combattute sul filo dei millesimi, con distacchi minimi tra i principali protagonisti e numerosi equipaggi racchiusi in pochi decimi, a conferma dell’altissimo livello competitivo espresso fin dalle prime battute del weekend romagnolo. Le tre sessioni sono state inoltre caratterizzate da alcune bandiere rosse che hanno interrotto più volte il ritmo delle qualifiche, costringendo team e piloti a rivedere strategie e gestione dei tempi soprattutto nella fase decisiva dei rispettivi turni, tuttavia senza alterare l’equilibrio complessivo emerso in pista, con tutti i principali equipaggi capaci di giocarsi le posizioni di vertice fino agli ultimi istanti disponibili.
A conquistare la pole position assoluta con il tempo complessivo di 4’36.770 è stato l’equipaggio composto da Guy Albag e Lorenzo Ferrari, al volante della Mercedes AMG GT3, autore della miglior combinazione cronometrica nei tre turni che ha permesso ai portacolori dell’Antonelli Motorsport di avere la meglio sui due equipaggi di BMW Italia-Ceccato Racing, Alatalo-Nilsson-Ugran e Barberi-Cimenes-Cirelli, entrambi al volante della M4 GT3 Evo, al termine di una qualifica rimasta aperta fino agli ultimi istanti. Grazie al secondo tempo complessivo, Alatalo–Nilsson–Ugran scatteranno dunque dalla prima fila accanto alla Mercedes AMG GT3 di Antonelli Motorsport, mentre Barberi–Cimenes–Cirelli apriranno la seconda fila con l’altra BMW della compagine veneta.
Accanto ai portacolori della casa di Monaco andranno a completare la seconda fila della griglia di partenza i portacolori Audi di Tresor Attempto Racing, al volante della R8 LMS GT3, Aka-Frassineti-Levi, mentre dalle terza linea scatteranno Duran-Perel (Ferrari 296 GT3 Evo-Spirit of Racing) e Liberati-Michelotto-Zanon (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR).
Hanno completato la top ten Ferati-Guerra-D’Auria (BMW M4 GT3-Nova Race) e Rougier-Moulin-Thirugnana (McLaren 720S GT3-CSA Racing), in quarta fila, seguiti da Villadsen-Magnussen (BMW M4 GT3-Gino Scuderia) in quinta fila.
Anche le tre sessioni riservate alla GT Cup hanno regalato grande equilibrio e distacchi estremamente contenuti, confermando l’elevato livello competitivo della categoria in entrambe le divisioni. Una sfida serrata fino agli ultimi minuti, con numerosi equipaggi racchiusi in pochi decimi.
A svettare al termine delle qualifiche è stata la Ferrari 296 Challenge di Barbolini–Rifai–Patrinicola (Spirit of Racing), autori del miglior tempo complessivo della GT Cup che è valso la pole position della 1^ Divisione PRO-AM. Al loro fianco in prima fila scatterà un’altra Ferrari 296 Challenge, quella della Krypton Motorsport affidata a Ferrara–Galli, staccata di appena 185 millesimi al termine di una sessione rimasta apertissima fino alla bandiera a scacchi.
La seconda fila vedrà invece al via la Lamborghini Huracan ST Evo2 di Agoglia–Bucci–Cremona (DL Racing), affiancata dalla Ferrari 296 Challenge di Postiglione–Mari–Gallo (Best Lap), migliori interpreti della sottoclasse AM dopo una prestazione molto regolare nei tre turni di qualifica.
Dalla terza fila scatteranno, invece, Vitale–De Marco (Ferrari 296 Challenge-Rossocorsa Racing) e la Porsche 992 GT3 Cup di Bolzoni–Contessi–Scannicchio (ZRS Motorsport), autori del miglior tempo nella 2^ Divisione. Alle loro spalle in quarta fila prenderanno il via le Porsche 992 GT3 Cup del team Tsunami di Di Benedetto–Nicolosi–Carboni e quella di Benedetti-Lanza-Santi (Apex Competition) anch’esse protagoniste di una qualifica molto combattuta nella 2^ Divisione. Chiudono la top ten in quinta fila la Ferrari 488 Challenge (SR&R) di Bodellini-Riva-Schofield e la Porsche 992 Gt3 Cup (SP Racing) di Coldani-Bernoni-Cardinale.
Il weekend romagnolo entrerà nel vivo domani, domenica, con la gara Endurance della durata di tre ore, che scatterà alle ore 14.50 con trasmissione in diretta su ACI Sport TV (Sky canale 228), in live streaming sui social ufficiali del campionato e sul sito della serie tricolore.


