VOLLEY, LA ROSSOPOMODORO PALERMO CONQUISTA SCIACCA
I palermitani iniziano il girone di ritorno alla grande: 3-0 su un campo difficile
Prova super e prima vittoria esterna della stagione, la salvezza è più vicina
PALERMO – 9 febbraio 2026 – Il girone di ritorno del campionato di Serie B maschile di volley (girone H) comincia in maniera scoppiettante per la Rossopomodoro Volo Palermo. Dopo due settimane di sosta, il sestetto di Nicola Ferro è stato protagonista di una prestazione maiuscola e si è imposto con grande autorità sul difficile campo della Scalia Sciacca. Un 3-0 frutto di un atteggiamento sicuro e di forte personalità, come dimostrano anche i parziali (25-21, 25-23, 25-18) che hanno visto i biancoverdi ospiti sempre davanti e mai arrendevoli. Una prova di forza che ha mostrato il volto migliore dei palermitani, che hanno così spezzato la serie negativa e compiuto un passo importante sulla strada della salvezza.
La Rossopomodoro Volo Palermo non vinceva dal 23 dicembre (3-0 contro il fanalino Termini) e da quel giorno aveva incassato tre sconfitte di fila che avevano fatto precipitare il team del presidente Giorgio Locanto in classifica. A Sciacca, invece, contro una formazione che occupava la quinta posizione, s’è vista in campo una squadra che ci crede e che finalmente ha tirato fuori l’orgoglio e un gioco corale. In un colpo solo è stata riscattata la sconfitta casalinga contro gli agrigentini (che si erano imposti 3-1 al Palaoreto) ed è arrivata la prima vittoria esterna della stagione. Tre punti che sono oro colato e che permettono alla Rossopomodoro Volo Palermo di abbandonare la penultima posizione, mettersi tre formazioni alle spalle (oltre al Termini, anche Crotone e Gupe) e portarsi a quattro lunghezze dal quintultimo posto (l’ultimo utile per la salvezza) occupato dal Lamezia.
Al Palatenda Nino Roccazzella, i palermitani si sono portati subito avanti (5-8, 13-16, 21-25) e dopo essersi aggiudicati il primo set hanno proseguito con continuità e convinzione. Chiudendo con un 3-0 mai messo in discussione. Capitan Cascio ha trascinato i suoi realizzando ben 23 punti, ma tutta la squadra è stata all’altezza del compito, quasi perfetta. L’esperienza e la potenza di Fiore, il prezioso ritorno di Lombardo, il palleggio lucido di Catinelli, la solidità difensiva di Donato. E quando sono stati chiamati in causa anche Raneli, Marcatti e Ferraccù hanno risposto “presente”.
Sabato prossimo, alle 18, la Rossopomodoro Volo Palermo tornerà al Palaoreto per affrontare la Gupe, diretta concorrente per la salvezza. Sarà fondamentale conquistare altri tre punti.
Il tabellino
SCALIA SCIACCA-ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO 0-3
SCALIA SCIACCA: Vaquer 14, Di Franco (L1), Catalano, Vescovo, Caracci 7, Roccazzella 3, Graffeo, Piazza, Ilic 4, D’Albo (L2), Atria 7, Scalia, Coppola 7, Tuis. All. Tani Frinzi Russo
ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Fiore 16, Cuti, Donato (L1), Catinelli, Cascio 23, Ferraccù, Raneli 6, Ferro (L2), Opoku, Gruessner, Marcatti 3, Lombardo 5, Taranto. All. Nicola Ferro.
Arbitri: Martina Rossino e Vera D’Avola
Parziali: 21-25, 23-25, 18-25
I commenti
IL TECNICO NICOLA FERRO: “FINALMENTE LA PARTITA PERFETTA”
“Abbiamo aspettato tanto – dice il tecnico biancoverde Nicola Ferro – ma alla fine è arrivata la partita perfetta. Merito di tutti i ragazzi che se la sono meritata dal primo all’ultimo per l’abnegazione e la voglia che hanno messo in queste ultime settimane. A Sciacca è arrivata una vittoria preziosa per la classifica e il morale, ma da domani si pensa al prossimo avversario. Siamo consci del nostro valore, dimostrato finalmente in maniera totale e senza alcun appagamento. Ma la strada è ancora lunga…”.
IL PRESIDENTE GIORGIO LOCANTO: “DIMOSTRAZIONE DI FORZA”
“Finalmente – è il commento di Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Vola Palermo – siamo riusciti a dimostrare le nostre capacità e di non meritare l’attuale posizione di classifica. Abbiamo giocato in maniera corale, con armonia e convinzione, senza quei cali di concentrazione che in passato ci avevano penalizzato. Unn elogio a tutti i ragazzi che ci hanno messo anima e qualità, da coloro i quali hanno giocato di più a chi è subentrato e s’è fatto trovare pronto. Ora abbiamo tre squadre sotto e dobbiamo mettere nel mirino il Lamezia. Ma prima pensiamo alla Gupe, un altro appuntamento da non fallire”.
I risultati dell’14/a giornata (7-8 febbraio 2026): Bigmat Termini-Aquila Bronte 0-3; Ciclope Bronte-Tiesse Letojanni 3-2; Santa Teresa di Riva-Corigliano 1-3; Scalia Sciacca-Rossopomodoro Volo Palermo 0-3; Papiro Fiumefreddo-Crotone 3-0; Sicily Villafranca Tirrena-Raffaele Lamezia 3-2; Gupe Battiati-Callipo Vibo Valentia 1-3
La classifica: Corigliano e Aquila Bronte 39 punti; Callipo Vibo Valentia 35; Santa Teresa Riva 28; Ciclope Bronte 24; Sicily Villafranca Tirrena e Papiro Fiumefreddo 23; Scalia Sciacca 22; Tiesse Letojanni 21; Raffaele Lamezia 13; Rossopomodoro Volo Palermo e Gupe Battiati 9; Crotone 7; Bigmat Termini 2.
Il prossimo turno (14-15 febbraio 2026): Santa Teresa di Riva-Aquila Bronte; Crotone-Ciclope Bronte; Callipo Vibo Valentia-Bigmat Termini; Tiesse Letojanni-Scalia Sciacca; Rossopomodoro Volo Palermo-Gupe Battiati: Raffaele Lamezia-Papiro Fiumefreddo; Corigliano-Sicily Villafranca Tirrena.


