GDF ENNA: CELEBRATO SAN MATTEO, PATRONO DELLA GUARDIA DI FINANZA.
SICILIA
Sintesi
Comunicato
Questa mattina presso la Chiesa โMater Ecclesiaeโ di Enna, il Parroco della comunitร parrocchiale, Don Angelo Lo Presti, ha officiato una Santa Messa in occasione della ricorrenza del Patrono del Corpo della Guardia di Finanza, San Matteo Evangelista.
Alla solenne liturgia, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Fulvio Marabotto, hanno preso parte il Prefetto di Enna, S.E. dott.ssa Maria Carolina Ippolito, il Questore di Enna, dott. Salvatore Fazzino ed il Comandante Provinciale dellโArma dei Carabinieri, Col. Alfredo Beveroni, nonchรฉ una significativa rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio nella provincia, unitamente a personale in congedo della locale Sezione dellโAssociazione Nazionale Finanzieri dโItalia ed i rappresentanti delle associazioni professionali a carattere sindacale.
Nel corso dellโomelia, Don Angelo, dopo una s entita e profonda riflessione sullโavvertito bisogno di pace e di vivere in armonia a dispetto delle differenze, ha illustrato la conversione di Matteo, il Santo, esattore delle tasse del suo tempo e definito โpubblicanoโ dalla narrazione evangelica che, rispondendo alla chiamata di Cristo, non ha esitato ad abbandonare tutto per seguirlo.
La celebrazione eucaristica si รจ conclusa con la tradizionale lettura della โPreghiera del Finanziereโ, impreziosita dallโaccompagnamento musicale del clarinetto del Maresciallo Ordinario Pietro Lombardo, al termine della quale il Comandante Provinciale, Col. Fulvio Marabotto, dopo aver rivolto un saluto di ringraziamento alle Autoritร intervenute per lโoccasione, ha voluto ricordare la dedizione ed il silenzioso impegno quotidiano profuso dai finanzieri nellโassolvimento dei delicati compiti istituzionali, a tutela della collettivitร tutta.


