SICILIA: PALERMO PRIDE 2025. GIAMBONA “PRESENTATA INTERPELLANZA PER TUTELA DIRITTI FIGLI COPPIE OMOGENITORIALI, REGIONE NON DEVE RESTARE INDIETRO”
PALERMO (21 giugno 2025) – “Oggi ho presentato un’interpellanza urgente all’Assemblea Regionale Siciliana per chiedere alla Regione di intervenire con chiarezza sul tema della registrazione anagrafica dei figli delle coppie omogenitoriali, in adempimento alla recente Sentenza n. 68/2025 della Corte Costituzionale. La Sicilia deve difendere i diritti dei bambini e non può permettersi di restare indietro su di un tema così importante”. Così oggi pomeriggio Mario Giambona, vicepresidente del gruppo PD all’Assemblea Regionale Siciliana, a margine del Palermo Pride ha annunciato l’iniziativa parlamentare finalizzata a sollecitare la Regione Siciliana ad assumere un ruolo attivo nella difesa dei diritti dei minori nati da coppie omogenitoriali.
“La sentenza ha chiarito che è incostituzionale negare il riconoscimento alla genitorialità della madre intenzionale, quando vi è stato consenso informato al percorso di procreazione medicalmente assistita all’estero – prosegue -. Un passo avanti fondamentale per garantire uno status giuridico certo e una piena tutela ai bambini, indipendentemente dall’orientamento sessuale dei genitori”.
Il deputato dem poi spiega che “questo atto serve per chiedere al Presidente Schifani e agli assessori competenti di avviare le opportune interlocuzioni con il Governo nazionale per accelerare la riforma della Legge 40/2004 e diramare con urgenza una circolare ai Comuni siciliani, affinché si adeguino agli indirizzi giurisprudenziali”.
Il deputato dem conclude affermando che “non è accettabile che siano le bambine e i bambini a pagare il prezzo delle lentezze e delle omissioni del legislatore. Il loro diritto ad essere riconosciuti e tutelati dallo Stato non può più essere negato o rimandato. La Regione Sicilia deve fare la sua parte, in nome di un principio costituzionale di uguaglianza e umanità”.


