Energia: domani al Cnr di Capo Granitola iniziativa della Cgil Sicilia su ruolo e prospettive delle rinnovabili. Prosegue la campagna del sindacato “Cambiamo il futuro della Sicilia”
Palermo, 19 feb- “Energia rinnovabile in Sicilia: ruolo e prospettive”. Se ne parlerà domani, 20 febbraio al Cnr di Capo Granitola, nel corso di una manifestazione della Cgil regionale nell’ambito della campagna “Cambiamo il futuro della Sicilia”, che vedrà le conclusioni del segretario generale Alfio Mannino. L’iniziativa si aprirà alle 9.30. Tra gli interventi quelli di esponenti dei player del settore come Enel, Terna, Renexia, Erg, inoltre di associazioni ambientaliste, di istituzioni, di lavoratrici e lavoratori, di studenti. “Faremo il punto sullo stato dell’arte- dice Gabriella Messina, segretaria confederale Cgil Sicilia, che terrà l’introduzione -, sugli investimenti e sulle opportunità di nuova occupazione sia diretta che nell’indotto e non solo per quanto riguarda le fonti rinnovali, ma anche al riguardo di un’ impiantistica utile a dare stabilità al sistema, come le reti e gli impianti di storage”. In apertura i saluti della segretaria della Camera del lavoro di Trapani Liria Canzoneri e di Giorgio Tranchida, responsabile della sede Cnr. Interverranno : Cicero Girolamo Andrea ( Enel Green power), Francesco Foti ( Fiom Sicilia), Gaetano Fabio Nicoloso ( Terna Rete Spa), Riccardo Toto ( Renexia), Tommaso Castronovo ( Legambiente), Domenico Falcone (Erg), Pino Foti ( Filctem Sicilia), Anita Astuto ( Legambiente), Tommaso Manfrè ( Terna).


