Ai Campionati Italiani di Piombino Simone Capostagno ha realizzato un poker storico con 4 medaglie nazionali in 4 giorni, in tutte le 4 distanze individuali in programma – Argento nella 10km, Bronzo nella 5 km, Oro nella 2.5km e Oro nella 16 km – gare sempre concluse nel gruppo di testa e fra le prime posizioni assolute.
Completa la sua trasferta dando grande prova di qualità con altre 2 medaglie nazionali al Trofeo delle Regioni con la maglia della FIN SICILIA sia nella 5km individuale, dove trascina a podio i compagni di squadra, sia nella staffetta 4×1250 con una grande chiusura nell’ultima frazione, riuscendo nell’impresa di andare a podio in tutte le 6 gare disputate in 6 giorni.
Appena pochi giorni dopo ai Campionati Regionali di Categoria a Catania, Simone, realizza 4 migliori prestazioni conquistando 4 medaglie d’Oro e una d’Argento.
Dietro una grande programmazione di un allenatore c’è un grande atleta che ci crede, una famiglia che si impegna dietro le linee, dando fiducia e costanza con una sano distanza dalle vicende sportive, c’è un gruppo di atleti sempre pronto a sostenersi e che vive in maniera partecipata e attiva la società mettendosi sempre a disposizione, senza mai dimenticare gli amici della piscina di Enna che ci supportano con una struttura resa sempre disponibile ed efficiente.
Sottolineo questa sua piccola impresa, passata come se fosse una cosa “normale” fare 40km di gare in sei giorni ed uscirne vincente in tutto e buttarsi in vasca e dimostrare ancora di essere fra i più forti.
A memoria credo che non sia mai successo negli ultimi 20 anni almeno o forse non è mai successo.
Simone Capostagno L’acquisizione in questi ultimi anni di carattere, autoironia, forza mentale, leggerezza, umiltà e resilienza oggi al compimento dei tuoi 18 anni, è il più bel regalo che ti sei fatto e che hai fatto a tutti noi.


