DI SALVO e DIPIETRO campioni provinciali
ALONGI A. e MANGIONE N. sul podio ai campionati provinciali 2023
Si sono disputati nei giorni 29 e 30 Dicembre 2023, a Villarosa, i campionati provinciali individuali di tennistavolo, perfettamente organizzati dalla locale società sportiva Sirio Villarosa grazie alla passione ed all’impegno che da sempre contraddistinguono il Presidente del Comitato Provinciale F.I.Te.T., Giovanni Dimaira.
Gli atleti dell’Eos Enna sono andati a podio in tutte le gare cui hanno partecipato, aggiudicandosi due titoli provinciali, un secodo ed un terzo posto.
Il 29 Dicembre si sono disputate le gare giovanili, i nostri giovani, che attualmente dominano le classifiche regionali, Andrea Alongi Under 11, Simone Mangione Under 13 e Riccardo Dipietro Under 15, hanno deciso di non partecipare, non per snobbare la manifestazione ma per dare la possibilità ad altri coetanei di fregiarsi del titolo provinciale, per questo motivo l’Eos ha partecipato alle gare giovanili con una sola atleta, l’esordiente Costanza Di Salvo che, senza sentire l’emozione della prima volta, ha dominato la gara Under 13 femminile senza concedere neanche un set alle sue avversarie e conquistando il titolo di campionessa provinciale Under 13.
Giorno 30 Dicembre si sono disputate le gare di categoria, nella 5 categoria Andrea Alongi si è classificato al secondo posto, sconfitto solo in finale dall’esperto Giovanni Tomasella, atleta di Pietraperzia ma tesserato per la Virtus Enna del Presidente Gaetano Savoca, la finale è stato il remake della partita disputata qualche ora prima nel girone, dove però aveva avuto la meglio il piccolo Alongi per il quale si prospetta un bel futuro sportivo.
Al terzo posto si è classificato Nicola Mangione, fresco vincitore dell’Open 2000 di Belpasso, il più grande dei fratelli Mangione si è arreso anch’esso a Tomasella, in semifinale per 3/2 col rammarico di essere stato in vantaggio di due set per poi farsi rimontare e battere, Nicola si è poi aggiudicato la finale 3/4 posto sconfiggendo Gaetano Savoca per 3/1.
Nella gara regina di questa manifestazione provinciale, la quarta categoria, il titolo è andato a Riccardo Dipietro che dopo aver vinto agevolmente il girone di qualificazione, ha battuto nei quarti il compagno di squadra Mangione Nicola per 3/0, in semifinale Diego Severino per 3/1 e, in una finale molto appassionante, per 3/2 l’atleta pietrino Andrea Ciulla, tesserato per la Virtus Enna.


