Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Eventi
  • “Itaca” di Gigi Borruso debutta al Biondo dopo le repliche a Brancaccio,
  • Eventi

“Itaca” di Gigi Borruso debutta al Biondo dopo le repliche a Brancaccio,

Riccardo Novembre 18, 2022 7 minuti letti

“Itaca” di Gigi Borruso debutta al Biondo dopo le repliche a Brancaccio,
realizzato dal Teatro Biondo di Palermo nell’ambito del progetto per le periferie urbane promosso dal Ministero della Cultura
con la collaborazione dell’Assessorato alle Culture di Palermo

Si intitola “Itaca – Dove tutti i sentieri s’incontrano” lo spettacolo di Gigi Borruso, progetto vincitore del bando per le periferie urbane lanciato dal Ministero della Cultura (MiC) con la collaborazione dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo, e realizzato nel quartiere Brancaccio dal Teatro Biondo di Palermo.
Dopo il successo ottenuto alla Casa Museo del Costume Teatrale di Brancaccio, lo spettacolo viene riproposto nella Sala Strehler del Teatro Biondo dal 23 al 27 novembre.

Il testo originale di Gigi Borruso intreccia i racconti, in prima persona, di alcuni personaggi dell’Odissea con le suggestioni e le parole raccolte tra gli abitanti di Brancaccio, che hanno assistito alle performance e alle letture sul mito, portate per le strade del quartiere durante la prima fase del progetto.
La rappresentazione è stata concepita come metafora del viaggio intrapreso da Odisseo e dai diversi personaggi del poema omerico: il cantore cieco Demòdoco, Euriclea, la nutrice di Odisseo, Penelope, Circe, Calipso, le Sirene e infine Odisseo e alcuni suoi compagni di viaggio.
In scena gli attori Stefania Blandeburgo e Giuseppe La Licata e gli allievi attori del DanisinniLab diretto da Gigi Borruso: Dino Bentivegna, Fabio Bonaccorso, Francesco Cammarata, Nadia Conti, Valeria D’Aquila, Paola Minasola, Joshua O’Neill, Lucrezia Orlando, Maria Piraino, Tamara Trovato, Barbara Tuttoilmondo, Manuela Tuzzolino.

I residenti del quartiere hanno partecipato al laboratorio scenografico diretto da Valentina Console e al laboratorio di sartoria condotto da Francesca Pipi, realizzando scene e costumi per lo spettacolo in un’atmosfera di condivisione e confronto sulle le tematiche sociali del racconto, che si sono rivelate ancora attuali.
Le musiche originali di Mario Bajardi sono eseguite dal vivo dall’autore.
La rappresentazione è intervallata da un video di Rossella Puccio realizzato durante le diverse fasi del progetto.

Itaca prende spunto dai racconti della gente del quartiere per attualizzare l’Odissea di Omero, che diventa metafora di una condizione esistenziale travagliata ma che si carica di speranza.
«L’Odissea – spiega Gigi Borruso – è il nostro grande Racconto dell’andare e del tornare, degli incontri e degli abbandoni. Oggi più che mai si vive in un’epoca in cui difficilmente si trova la giusta via da percorrere e si coglie l’essenza profonda dei legami».

Per le strade di Brancaccio, memori di padre Pino Puglisi e della sua lotta alla mafia, Borruso e i suoi attori hanno raccolto le voci «di chi si è lasciato una vita di violenza alle spalle, di chi lotta per la dignità di un quartiere, di chi si è rimboccato le maniche», cittadini e cittadine che non hanno perso la speranza pur vivendo tra incertezze e timori.

Nello spettacolo, il nòstos (il ritorno) viene dunque interpretato come un approdo «a un nuovo modo di essere nell’incontro con gli altri; per riprendere in mano se stessi», spiega ancora Borruso, affacciandosi alla vita da un’altra prospettiva. Proprio come nel poema epico, l’amore, la solitudine, la rabbia, il coraggio di riscattarsi e di affrontare le avversità sono gli stati d’animo raccontati dalla gente, in casa o per le strade, sentimenti ai quali il teatro dà forma per tenere viva memoria e speranza.
Itaca è, secondo il regista, «un viaggio a più voci, faccia a faccia con alcuni personaggi di questa grande epopea», segno ineludibile del «desiderio d’essere riconosciuti, compresi».
Il debutto dello spettacolo testimonia l’impegno del Teatro Biondo, in sintonia con l’Assessorato alle Culture, per la riqualificazione delle periferie e dei quartieri storici di Palermo: Brancaccio, dopo Danisinni, è dunque una tappa di questo percorso di crescita e di condivisione nel nome dell’arte e della cultura.

______________

Progetto Itaca – Teatro Biondo di Palermo

ITACA
dove tutti i sentieri s’incontrano

testo e regia
Gigi Borruso

con
Stefania Blandeburgo, Giuseppe La Licata

e con gli attori del Laboratorio DanisinniLab
Dino Bentivegna, Fabio Bonaccorso, Francesco Cammarata, Nadia Conti,
Valeria D’Aquila, Paola Minasola, Joshua O’Neill, Lucrezia Orlando, Maria Piraino, Tamara Trovato, Barbara Tuttoilmondo, Manuela Tuzzolino

Advertisement

scenografia e direzione laboratorio scenografico
Valentina Console

costumi e direzione laboratorio costumi
Francesca Pipi

musiche
Mario Bajardi
eseguite dal vivo dall’autore

video
Rossella Puccio

assistente alla regia
Dorotea Passantino

assistente alla scenografia
Felicetta Giordano

assistente ai costumi
Alessandra Guagliardito

hanno partecipato al Laboratorio scenografico
Marivita Muratore (coordinamento),
Erina Avara, Egidio Correnti, Antonina Di Vita, Pietro Lo Presti, Giovanna Luparello,
Pina Siragusa, Onofrio Targia, Maria Zangaloro

hanno partecipato al Laboratorio costumi
Loredana Alfano, Teresa Lo Monaco, Maria Giovanna Sampognaro,
Francesca Somma, Claudia Terranova, Rosaria Zito

con la collaborazione del Centro Padre Nostro, del Museo Sociale Danisinni,
del DanisinniLab e della Casa Museo del costume teatrale di Palazzo Chiazzese

servizi tecnici e maestranze del Teatro Biondo Palermo

Teatro Biondo Palermo, Sala Strehler
mercoledì 23 novembre ore 21:00 – giovedì 24 ore 10:00 e ore 21:00 – venerdì 25 ore 21:00 – sabato 26 ore 17:00 – domenica 27 ore 20:00

Posto unico 7 euro, ridotto 5 euro

_____________________

Le voci dell’Odissea

prima scena
Demòdoco, Sempre da una guerra nasce ogni cosa
con Giuseppe la Licata

seconda scena
Euriclea, Nessuna è una donna qualunque
con Stefania Blandeburgo

terza scena
Penelope, Circe, Calipso, Gli addii sono solo illusioni
con Maria Piraino, Lucrezia Orlando, Manuela Tuzzolino

quarta scena
Le Sirene, La voce e il silenzio
con Barbara Tuttoilmondo, Nadia Conti, Tamara Trovato, Paola Minasola, Valeria D’Aquila

quinta scena
Odisseo e i marinai, In bilico fra una guerra e un ritorno
con Fabio Bonaccorso, Stefania Blandeburgo, Dino Bentivegna, Francesco Cammarata, Joshua O’Neill

sesta scena
Demòdoco, Itaca sogneremo stanotte
con Giuseppe La Licata

note d’autore e di regia

Itaca è lì dove tutti i sentieri s’incontrano

L’Odissea è il nostro Grande Racconto, l’albero millenario da cui originano tutti i racconti dell’andare e del tornare, degli incontri e degli abbandoni. Un racconto ancora oggi rivelatore per noi che nella storia viviamo fra un intreccio di rami dove si fatica a capire la via da percorrere, dove si fatica a comprendere la realtà dei legami.
L’abbiamo portato per le strade di Brancaccio e all’inizio avevo poche certezze sul senso di questa ricerca fra il mito e il presente. Qui ho ascoltato di altri naufragi, di chi si è lasciato una vita di violenza alle spalle, di muri che ti tagliano fuori, di chi lotta per la dignità d’un quartiere, di chi si è rimboccato le maniche, di speranze, della mafia e di risposte tardive, di chi qui vive come straniero. Da molte voci ho sentito della morte di Pino Puglisi come spartiacque per il sorgere d’una nuova coscienza e della paura che questa luce possa spegnersi. E ho pensato: il ritorno non è il ritorno a una condizione perduta, è piuttosto approdare a un nuovo modo di essere nell’incontro con gli altri; riprendere in mano se stessi è, forse, guardare alla vita con occhi diversi.
Paziente il teatro tesse i suoi fili per dare forma alle nostre domande, pescando fra le storie antiche e quelle sentite per strada, come le donne del mito e di oggi, che infinite attese intrecciarono e intrecciano per tenere viva memoria e speranza.
Così è nato Itaca, un viaggio a più voci, faccia a faccia con alcuni personaggi di questa grande epopea. Alle loro voci ho intrecciato, come un filo sottile, le parole delle donne e degli uomini qui ascoltate. Vi diranno dell’amore e dell’attesa, della solitudine e della rabbia, delle porte dietro cui hanno invano bussato, del coraggio e dei nodi da sciogliere per ritornare ad essere se stessi. Del desiderio d’essere riconosciuti, compresi. Forse Itaca è lì dove i nostri sentieri s’incontrano.

Advertisement
Visite: 734

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Congratulazioni di CIMO e CIMO-FESMED al neo Assessore Regionale della Salute Giovanna Volo
Successivo: Da Fidimed aiuti alle imprese turistiche alle prese con la destagionalizzazione

Storie correlate

argento 1
  • Eventi

Enna chiede il rientro delle Collezioni Argento e Cammarata: la richiesta ufficiale del sindaco al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Riccardo Luglio 22, 2026
cittadinanza onoraria
  • Eventi

Il Comune di Aidone conferisce la Cittadinanza Onoraria agli archeologi della Missione Archeologica Americana a Morgantina.

Riccardo Luglio 22, 2026
progetto donna
  • Eventi

A Enna l’evento finale del progetto “Sportello D.O.N.N.A.”: un confronto sul contrasto alla violenza di genere e sull’autonomia delle donne

Riccardo Luglio 22, 2026

Articoli recenti

  • Enna chiede il rientro delle Collezioni Argento e Cammarata: la richiesta ufficiale del sindaco al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
  • Il Comune di Aidone conferisce la Cittadinanza Onoraria agli archeologi della Missione Archeologica Americana a Morgantina.
  • Innovazione, approvata la graduatoria definitiva di “Open Innovation Sicilia”. Tamajo: «La Regione investe su ecosistema delle startup»
  • ZES Trapani, Safina (PD): “Il Governo nazionale lascia Trapani senza risorse. La Regione impedisca l’ennesima incompiuta”
  • RELAZIONE SCHIFANI. Pellegrino a Controcorrente “Non hanno nemmeno letto e accusano a caccia di Like”

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Luglio 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

Articoli recenti

  • Enna chiede il rientro delle Collezioni Argento e Cammarata: la richiesta ufficiale del sindaco al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
  • Il Comune di Aidone conferisce la Cittadinanza Onoraria agli archeologi della Missione Archeologica Americana a Morgantina.
  • Innovazione, approvata la graduatoria definitiva di “Open Innovation Sicilia”. Tamajo: «La Regione investe su ecosistema delle startup»
  • ZES Trapani, Safina (PD): “Il Governo nazionale lascia Trapani senza risorse. La Regione impedisca l’ennesima incompiuta”
  • RELAZIONE SCHIFANI. Pellegrino a Controcorrente “Non hanno nemmeno letto e accusano a caccia di Like”

Ultime notizie

argento 1
  • Eventi

Enna chiede il rientro delle Collezioni Argento e Cammarata: la richiesta ufficiale del sindaco al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Riccardo Luglio 22, 2026
cittadinanza onoraria
  • Eventi

Il Comune di Aidone conferisce la Cittadinanza Onoraria agli archeologi della Missione Archeologica Americana a Morgantina.

Riccardo Luglio 22, 2026
  • economia

Innovazione, approvata la graduatoria definitiva di “Open Innovation Sicilia”. Tamajo: «La Regione investe su ecosistema delle startup»

Riccardo Luglio 22, 2026
  • economia

ZES Trapani, Safina (PD): “Il Governo nazionale lascia Trapani senza risorse. La Regione impedisca l’ennesima incompiuta”

Riccardo Luglio 22, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA