Il gruppo del Movimento 5 Stelle di Pietraperzia aveva chiesto all’ex Sindaco Antonio Calogero Bevilacqua di partecipare alle parlamentarie indette dal M5S per selezionare i candidati nei collegi plurinominali di Camera e Senato. Il gruppo era, tuttavia, consapevole che si partiva da una posizione di indubbio svantaggio dettata dalla la sfida interna con la provincia di Messina (il collegio della Camera racchiude, infatti, entrambe le province e quella di Messina conta molti residenti e, quindi, più iscritti abilitati al voto on line). All’indomani degli esiti delle votazioni arriva la notizia che Antonio Bevilacqua non sarà candidato del Movimento 5 Stelle. Questo il comunicato del gruppo locale: “A farla da padrone come ampiamente prevedibile sono stati i messinesi che hanno occupato 4 posti su 4 del listino con cui verranno assegnati i 4 seggi della Camera con il sistema proporzionale. Stessa identica situazione di 5 anni fa. Nessuna contromisura per far sentire la voce di un territorio, quello ennese, meno popolato degli altri, ma, proprio per questo, più problematico di altri (primo fra tutti l’annoso problema del caro acqua). Anche da Messina (oltre che naturalmente da Enna) era arrivata la richiesta di applicare un criterio che garantisse la presenza di Enna in quel listino, ma ogni istanza è stata disattesa. Il coordinatore Regionale del M5S Nuccio Di Paola ha deciso che l’unica possibilità per Enna di avere un deputato fosse nel collegio uninominale (dove per l’unico seggio a disposizione il Movimento dovrà prendere più voti delle intere coalizioni di destra e di sinistra) ed ha indicato in Katia Baglio la figura su cui puntare. Una sorta di “all in” per un seggio che, però, non sembra alla portata del Movimento. La provincia di Enna si merita questo trattamento? Non lo crediamo e chi ha fatto questa scelta dovrà spiegarci perché siamo stati trattati come provincia di serie B. Discorso a parte va fatto per il Senato dove, invece, c’è stata l’affermazione personale di Cinzia Amato di Enna che rappresenterà il Movimento 5 Stelle di Enna nella corsa per un seggio a Palazzo Madama”.


