SCOMPARSA DI ARCANGELO MAFRICI: CONFAGRICOLTURA SICILIA ESPRIME PROFONDA COMMOZIONE E GRATITUDINE.
Confagricoltura Sicilia dedica un commosso e sentito ringraziamento ad Arcangelo Mafrici figura storica dell’organizzazione venuto a mancare nella mattinata di domenica. Calabrese di nascita ma con l’isola nel cuore, da qui ha mosso i suoi primi passi all’interno della struttura Confederale ricoprendo l’incarico di Direttore dell’Unione di Messina prima e della appena istituita Federazione regionale successivamente. Il contatto diretto con la base associativa che nel frattempo chiedeva forme maggiori di assistenza in relazione ai mutati scenari dettati dalle politiche comunitarie e la piena conoscenza della macchina organizzativa lo hanno portato successivamente a ricoprire importanti incarichi a livello nazionale. Dal 1990 al 1999 è stato Direttore Generale della Confagricoltura ed a lui si devono fondamentali intuizioni nel campo dei servizi alle persone ed alle imprese.
“L’eredità che ci lascia Arcangelo Mafrici – conclude la Confagricoltura regionale – è quella di mettere al centro dell’attività sindacale l’impresa agricola in tutte le sue forme di conduzione e di produzione senza condizionamenti ed apparentamenti di ordine politico e nel rispetto dei principi costituzionali legati alla libertà imprenditoriale ed alla parità di condizioni”.
“Principi questi – aggiunge il presidente dell’organizzazione regionale, Ettore Pottino – sempre attuali e che specialmente in questa complessa fase di riforma della PAC (Politica Agricola Comune) dovrebbero orientare tutte le nostre proposte”.
Visite: 582


