Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Rally
  • Saranno sfide appassionanti al 4°Rally Cefalù Corse
  • Rally

Saranno sfide appassionanti al 4°Rally Cefalù Corse

Riccardo Aprile 6, 2021 6 minuti letti

Saranno sfide appassionanti al 4°Rally Cefalù Corse

I nomi degli iscritti lasciano presagire alto agonismo sia nella classifica assoluta sia per i successi nelle classi, oltre che per la conquista del “Trofeo Castiglia”

Il 4° Rally Cefalù corse è pronto a scattare sabato 10 aprile con la giornata dedicata alle operazioni preliminari. Sarà una gara nella gara, quella organizzata dalla Cefalù Corse che inaugurerà il calendario siciliano della specialità: se infatti gli occhi saranno puntati sui big dell’assoluta, non mancherà la bagarre nelle varie categorie e per i piloti locali la voglia di emergere nel “Trofeo Angelo Castiglia”, dedicato al mai dimenticato pilota cefaludese.

Si comincerà sabato con l’apertura del centro accrediti e la distribuzione dei Road Book dalle 9 in poi presso “Hotel Riva del Sole ” sul Lungomare Giuseppe Giardina, che sarà l’ indomani sede di partenza e arrivo del rally, mentre gli equipaggi dalle 9 alle 13 potranno effettuare le ricognizioni dell’intero percorso di gara, esclusivamente con auto di serie e nel rigido rispetto delle norme del codice della strada. Le verifiche sportive e tecniche cominceranno in mattinata e andranno avanti nel pomeriggio fino alle 18.15. L’ampio parcheggio sul lungomare cefaludese sarà il centro della competizione, sede delle assistenze, dei riordini, nonché dello start e del traguardo. Alla gara non è prevista la presenza del pubblico.

Domenica 11 aprile lo start della parte agonistica sarà dato alle ore 8.30. Sei le prove speciali in programma: la “Lascari” di km 6.50 con passaggi alle 8.54, 12.34 e 16.14 e la “Cefalu ” di Km 6,70 con passaggi alle 9.52, 13.32 e 17.12. Tre i riordini presso il parcheggio adiacente il lungomare, da 30 minuti ciascuno, due i parchi assistenza sempre nella stessa zona. L’arrivo è previsto alle 17.45

Nutrono legittime ambizioni di successo i nisseni Salvatore Lo Cascio e Michele Castelli, già due volte vincitori della gara, passati dalla Citroen Saxo Vts Kit alla Renault Clio Super 1600 di gruppo A. Da parte loro ci sarà grande determinazione per chiudere il fantastico tris, ma dovranno faticare parecchio nei confronti dell’agguerrita concorrenza degli avversari.

Candidati al ruolo di primi sfidanti sono il “padrone di casa” Marco Runfola e la sua navigatrice toscana, ma ormai trapiantata in Sicilia Corinne Federighi, che faranno di tutto per potere salire sul podio mai raggiunto del rally più amato. L’equipaggio dell’Island Motorsport si avvarrà della Renault Clio Rs di classe R/3 C.

Con il numero 1 sulle portiere sarà la prima vettura a scendere dal palco delle partenze la Renault Clio Super 1600 della Ro Racing con la quale il palermitano Riccrado Arceri, fedelissimo al rally di Cefalù, si è fregiato nel 2020 del titolo di classe nel CIVM. Al suo fianco siederà Paolo Gozzo.

Nella stessa categoria e con identica vettura, ma della Twister Italia, spiccano i nomi dei bergamaschi Alessandro Casano e Mattia Orio diventati ormai degli “abitué” dopo i due terzi posti conseguiti nel 2018 e nel 2019.

L’elenco delle Super 1600 con le altre Clio, prosegue con nomi illustri fra cui quello del messinese Carmelo Molica Franco, che sarà navigato sulla vettura della Sunbeam M-Sport dalla laziale Carmen Grandi, inoltre con gli altri messinesi Andrea Nastasi e Graziella Rappazzo (Team del Mago), gli agrigentini Placido Palazzo e Giuseppe Di Benedetto (Project team), i palermitani di Caccamo Giuseppe Gianfilippo e Salvatore Principato e i locali Antonino e Mattia Provenza.

Nella classe R3C oltre al già citato Runfola, da tenere d’occhio con i colori dell’Ateneo Motorsport, l’esperto madonita di Collesano Filippo Vara, navigato da Ernesto Rizzo.

In classe A7 due le Clio Williams, la prima per l’agrigentino Domenico Morreale con alle note Giuseppe Scolaro, già a podio nel 2019, l’altra per “Red Devil” tornato più spesso alla guida delle “moderne” dopo il passato con le storiche. Al suo fianco sulla vettura del Project team Giuseppe Spirio. Della stessa A7 sarà protagonista l’equipaggio nisseno formato dal pilota e preparatore Roberto Lombardo e dal naviga Alessio Spitaleri.

Affollatissima la classe R2/B con 13 vetture al via fra cui risaltano tante apprezzate Peugeot 208. Particolarmente accreditato l’equipaggio della scuderia Targa Racing formato dal giovane figlio d’arte cerdese Eresto Riolo e dall’esperto Maurizio Marin. Stessa scuderia per l’italo tedesco Walter Ansorge, che vive a Termini Imerese come il suo navigatore Ivan Sinatra. Disporranno di altre “vetture del leone” il messinese di Patti Alessandro Scalia insieme a Davide Masotto, il trapanese di Castelvetrano Gaspare Ancona in gara col palermitano Carlo D’Agostino, e il duo palermitano formato da Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi. Presenti in R2/B due equipaggi cefaludesi Marco Cirrito e Salvatore Mirenda che gareggeranno su Renault Twingo e Salvatore e Giorgia Marsala su Citroen C2 Vts.

Si preannuncia molto interessante la lotta per il primato fra gli equipaggi delle Renault Clio di classe N.3. Torna in gara il milazzese Franco Alibrando e Antonino Pittella del Team Phoenix, Santo Coniglio sarà coadiuvato da Rosario Mirenda, altri equipaggi palermitani di spicco composti l’uno da Onofrio Buttitta e Antonino Catalfamo e l’altro dalla coppia caccamese dei Gianfilippo Quintino e Monia.

Bella la sfida tutta messinese in classe A/K10 fra il giovane Michele Coriglie navigato sulla Peugeot 106 Rally del Team Phoenix e l’esperto Antonino Armaleo che guiderà la Citroen Saxò della T.M. Racing e avrà alle note Paolo Guttadauro.

A tenere alto l’onore degli equipaggi locali in classe A/6 saranno Giuseppe Guercio e Filippo Saya su Peugeot 106. Stessa vettura per il corleonese Renato Cristoforo Di Miceli, mentre fra gli altri spicca il nome del messinese ionico Paolino Fragale su una Citroen Saxò del Team Phoenix.

Alla guida di una Peugeot 206 di Gruppo Racing Start sarà al via anche il giovane emergente messinese Alessio Pandolfino.

Anche in A5 saranno particolarmente in evidenza due equipaggi locali entrambi su Peugeot 106 rally : Giovanni Spinosa e Cosimo Piraino per la scuderia Real Sports e Giovanni Nicchi e Giuseppe Guercio per la Sunbeam M-Sport. A contrastare il primato ai beniamini di casa saranno lo slalomista messinese Danilo Gibella anche lui su una “106” mentre il messinese Antonino Cappadonna ci proverà con la versione “205” della casa francese.

Cospicua anche la presenza in classe N2, prestigiosa quella messinese del già campione siciliano Paolo Celi, che in questa occasione sarà coadiuvato sulla Citroen Saxò della Ro Racing da Catarratto Di Caro e da sottolineare come “storica” quella della coppia di Mussomeli formata da Salvatore Farina e Enzo Catania, torneranno a fare equipaggio sulla Peugeot 106 della Sunbeam M-Sport.

Advertisement
Advertisement
Visite: 290

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Giovani 4.0: la Regione finanzia quasi mille master, certificati linguistici e licenze
Successivo: Il Pd provinciale si organizza sul territorio: numerosi giovani nell’Esecutivo

Storie correlate

  • Rally

Ferrarotti torna a casa: al Rally Appennino Reggiano per proseguire il lavoro con la Hyundai i20 N Rally2

Riccardo Giugno 11, 2026
ufficiali gara 1
  • Rally

Ufficiali di Gara “Francesco Leonora” al Rally dei Nebrodi

Riccardo Giugno 9, 2026
  • Rally

Ferrarotti sorride al Rally Due Valli: secondo nel CIR Promozione e settimo assoluto

Riccardo Giugno 9, 2026

Articoli recenti

  • Novara accoglie i protagonisti del 31° Slalom
  • Il Gruppo Consiliare di Enna Futura: la Giunta aumenta indennità per gli amministratori ma anche altri compensi
  • Calcio a 5 femminile: una bella favola divenutà realtà: l’US Agira
  • Alla 75^ Trento Bondone è l’ora delle sfide
  • Fidapa di Enna Cerimonia delle Candele XIII Edizione Premio Donna “ Emma Curcio” 2026 ad Anna Dongarrà

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

Articoli recenti

  • Novara accoglie i protagonisti del 31° Slalom
  • Il Gruppo Consiliare di Enna Futura: la Giunta aumenta indennità per gli amministratori ma anche altri compensi
  • Calcio a 5 femminile: una bella favola divenutà realtà: l’US Agira
  • Alla 75^ Trento Bondone è l’ora delle sfide
  • Fidapa di Enna Cerimonia delle Candele XIII Edizione Premio Donna “ Emma Curcio” 2026 ad Anna Dongarrà

Ultime notizie

  • Automobilismo

Novara accoglie i protagonisti del 31° Slalom

Riccardo Giugno 13, 2026
enna futura
  • Politica

Il Gruppo Consiliare di Enna Futura: la Giunta aumenta indennità per gli amministratori ma anche altri compensi

Riccardo Giugno 13, 2026
calcio a 5 us agira
  • Calcio a 5

Calcio a 5 femminile: una bella favola divenutà realtà: l’US Agira

Riccardo Giugno 13, 2026
  • Automobilismo

Alla 75^ Trento Bondone è l’ora delle sfide

Riccardo Giugno 13, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA