Dissesto idrogeologico: Naso, in arrivo due progetti per consolidare il centro abitato
Partirร contemporaneamente la progettazione delle opere – suddivise in due lotti – che serviranno a consolidare la frazione di Malรฒ, un’area tra le piรน popolate del Comune di Naso, nel Messinese. Per accorciare i tempi di intervento sui fenomeni franosi che sussistono da decenni, e che le piogge continuamente aggravano, l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal governatore siciliano Nello Musumeci, ha affidato entrambi gli incarichi.
I lavori del primo blocco saranno pianificati dal raggruppamento temporaneo di professionisti che fa capo alla S.t.i.@, mentre per il secondo, che sarร di completamento, a compiere tutte le indagini, e a elaborare la strategia per la messa in sicurezza, sarร il pool di tecnici guidato dallo Studio Crinรฒ. Tutte e due le mandatarie hanno sede legale a Furci Siculo. Complessivamente, la Struttura commissariale ha stanziato oltre due milioni e 700 mila euro. La situazione della contrada era diventata particolarmente critica a seguito dei nubifragi del 2010 e del 2011. Fu allora che i movimenti del terreno si fecero piรน acuti, aumentando la fragilitร del versante con danni evidenti alle strade e ai muri di diverse strutture.
A rischio anche la rete dei sottoservizi, per la quale i progettisti sono chiamati a prevedere un’adeguata protezione attraverso il definitivo ripristino delle condizioni di stabilitร geomorfologica. Precedenti analisi hanno giร accertato che i dissesti in corso non sono imputabili solo a fenomeni di erosione superficiale, ma trovano origine nella natura geologica del territorio. Un territorio rimasto fino a oggi indifeso, ma adesso pronto per essere restituito, senza piรน pericoli, a chi lo abita.


