Skip to content
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

We Build Sicilia
Primary Menu
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
Live
  • Home
  • Turismo
  • osalia D’Alì: «Lanciamo una campagna di comunicazione in grado di valorizzare la Sicilia occidentale e di attrarre turisti nel nostro territorio»
  • Turismo

osalia D’Alì: «Lanciamo una campagna di comunicazione in grado di valorizzare la Sicilia occidentale e di attrarre turisti nel nostro territorio»

Riccardo Giugno 16, 2020

Rosalia D’Alì: «Lanciamo una campagna di comunicazione in grado di valorizzare la Sicilia occidentale e di attrarre turisti nel nostro territorio» Trapani, 16 giugno 2020. Presentata questa mattina nella sede del “Distretto Turistico Sicilia Occidentale”, presso Sicindustria Trapani, la campagna di comunicazione predisposta dal Distretto che sarà lanciata per valorizzare l’offerta turistica della Sicilia occidentale durante l’estate 2020. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: il presidente del Distretto Turistico Rosalia D’Alì, l’esperto di destinazione Marco Perniciaro, l’Assessore Regionale al Turismo Manlio Messina, intervenuto in videoconferenza, il Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, e i rappresentanti dei diversi Comuni aderenti al Distretto. Una campagna di comunicazione con un concept molto chiaro: invitare gli italiani a vivere una vacanza in Sicilia Occidentale perché unica Destinazione al mondo in grado di far vivere esperienze forti per le quali si dovrebbero girare i cinque continenti. Da qui l’idea creativa di un messaggio dirompente e quasi provocatorio che giochi sull’analogia tra le località turistiche più famose al mondo e i luoghi che rendono unico il territorio della Sicilia Occidentale. L’obiettivo della campagna è quella di far conoscere una Destinazione capace di offrire al visitatore delle esperienze plurime che possono essere trovate in un unico luogo: la Sicilia Occidentale. Promuovere la Destinazione con una campagna contestualizzata all’attuale momento che sta vivendo il Paese, appena uscito dalla fase più dura del lockdown. In seguito all’emergenza sanitaria i bisogni delle persone sono cambiati, e di conseguenza la nascente Destinazione ha adottato misure straordinarie per rispondere al momento, senza accrescere gli investimenti e mantenendo una visione di prospettiva che consentirà al territorio della Sicilia Occidentale di valorizzare la propria offerta già da questa estate, ma con effetti che si vedranno anche nei mesi successivi. Il progetto di destinazione procede, ma viene anticipato da una campagna per l’estate 2020, destinata ai mercati regionale e nazionale, avvicinandosi così al concetto di vacanza prossimità. La Campagna prevede nello specifico tutta una serie di strumenti e azioni capaci di valorizzare la Destinazione: un minisito dedicato alla conversione; la promozione di un’offerta comune al territorio (L’ospitalità è sacra. Una notte sarete nostri ospiti); un piano media per diffondere la creatività e portare traffico al minisito; il presidio e la promozione sui canali social e su Google; passaggi televisivi a livello regionale e su stampa a livello nazionale. Tutto ciò
Regione SiciliaDistretto Turistico della Regione SicilianaFondazione Distretto Turistico Sicilia Occidentale –Distretto Turistico della Regione SicilianaVia MafaldaSavoia, 26 -91100 Trapani (TP) –Tel. 0923.873803Web: www.distrettosiciliaoccidentale.it E-mail: info@distrettosiciliaoccidentale.itconsentirà di arrivare alla creazione di una presenza digitale, che sia capace di essere convertita in visite e in prenotazioni nelle strutture ricettive della Sicilia occidentale. La campagna di comunicazione per l’estate 2020 si prefigge di perseguire questi obiettivi: creare interesse e riconoscibilità del territorio; offrire degli stimoli per prenotare una vacanza estiva; creare una community interessata all’offerta turistica della Sicilia Occidentale; convertirein lead/visitatori questa community; gettare le basi per lo svelamento della Destinazione. «La campagna di comunicazione che presentiamo oggi –afferma il presidente Rosalia D’Alì –è stata fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione, dal Comitato Tecnico, e da tutti i Comuni aderenti all’accordo volto alla creazione della Destinazione. Questa è una campagna pubblicitaria straordinaria mirata a promuovere la Destinazione Sicilia Occidentale a partire dall’estate 2020. La nostra strategia è stata rimodulata per far fronte ai limiti temporali dettati dal lockdown, ma ciò nonostante a partire dal 3 giugno, e in soli 13 giorni, siamo riusciti a presentare un piano di comunicazione capace di valorizzare da subito il nostro territorio. Questo risultato èil frutto di un lavoro complesso, professionale, pieno di sacrifici ed animato da un grande spirito di servizio, ed è per questo che rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti al Consiglio di Amministrazione, al Comitato Tecnico, all’esperto di destinazione Marco Perniciaro, e ai professionisti che ci hanno seguito nelle varie fasi del percorso. Questo è soltanto la parte iniziale di un progetto più ampio e complesso che porterà alla creazione della Destinazione. La campagna di comunicazione che ci accingiamo a lanciare è in grado di offrire da subito dei risultati e sarà nostra cura comunicarli al territorio. Abbiamo svolto un lavoro enorme e siamo qui a presentarlo fiduciosi di offrire a chi vorrà visitare la Sicilia Occidentale esperienze ed emozioni uniche». «Questa è la campagna propedeutica all’avvio del progetto di Destinazione turistica –afferma l’esperto di destinazione Marco Perniciaro –ed è stata approntata per generare effetti positivi per il territorio già da questa estate. Una campagna che nasce già con l’obiettivo di comunicare un unico territorio, e non la sommatoria di tanti Comuni messi assieme. La campagna non è la mera somma di tante piccole azioni, ma è il frutto di una visione coordinata e organica che mira ad attrarre le persone in Sicilia Occidentale. Deve essere la Destinazione a convincere, attraverso una presenza digitale, un turista a visitare un territorio e a viverlo in tutte le sue sfaccettature, e con tutto ciò che può offrire. La campagna che abbiamo lanciato mira a portare le persone in Sicilia Occidentale quale territorio capace di offrire esperienze uniche ed irripetibili. Questa campagna, oltre ad essere propedeutica ad un progetto di Destinazione più ampio, è orientata alla performance. Gli effetti non saranno limitati soltanto al periodo estivo, ma si vedranno anche nella stagione autunnale e nei mesi a venire».L’Assessore al Turismo della Regione Sicilia Manlio Messina, Intervenuto in video conferenza, afferma: «La situazione post pandemica ma messo il comparto turistico in difficoltà, ma la dimostrazione di quello che il Distretto ha fatto oggi è proprio quella di chi certamente non si
Regione SiciliaDistretto Turistico della Regione SicilianaFondazione Distretto Turistico Sicilia Occidentale –Distretto Turistico della Regione SicilianaVia MafaldaSavoia, 26 -91100 Trapani (TP) –Tel. 0923.873803Web: www.distrettosiciliaoccidentale.it E-mail: info@distrettosiciliaoccidentale.ittira indietro quando ci sono le battaglie da affrontare. Il Distretto sta reagendo bene ed era importante che il Governo regionale facesse sentire la presenza ancora una volta al Distretto di Trapani, e a tutta la provincia trapanese. Siamo accanto a voi e a tutta la Sicilia, in modo particolare a Trapani perché ha maggiori esigenze soprattutto dopo le vicissitudini aeroportuali sulle quali stiamo facendo tutti insieme delle battaglie importanti. Domani la Regione lancerà la campagna mediatica della Sicilia al “Villino Florio” alle 10.30. Saranno lanciati i video di tutta la Sicilia, il nuovo brand Sicilia e il logo, e cercheremo di fare arrivare, nonostante il periodo nero, il numero di turisti più elevato possibile»

Visite: 122

About the Author

Riccardo

Editor

View All Posts

Continue Reading

Previous: Roxadustat dimostra la non-inferiorità verso Darbepoetina nello studio di Fase 3 DOLOMITES condotto in pazienti adulti non dializzati con anemia da malattia renale cronica
Next: Infrastrutture, Barone (Uil Sicilia): “Opere di collegamento necessarie, governo regionale deve confrontarsi senza tentennamenti o saremo tagliati fuori”.

Related Stories

  • Turismo

Unexpected Italy, Manifesto dell’Ospitalità Etica: già 500 tra ristoratori, host e artigiani hanno firmato per un’Italia anti-overtourism

Riccardo Agosto 17, 2025
ferragosto troina
  • Turismo

Troina. 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚

Riccardo Agosto 15, 2025
museo confraternite
  • Turismo

Ponte di Ferragosto: a Enna aperte le aree museali delle Confraternite e di palazzo Chiaramonte

Riccardo Agosto 15, 2025

Articoli recenti

  • Previsioni Meteo Enna: ancora probabilità temporali
  • Escursionisti degli Erei: prossimo appuntamento Trekking sull’Etna
  • Dama dei Castelli Sperlinga: alla mistrettese Giada Campione la Corona di Dama 2025
  • Enna: premio nazionale di Pittura Paolo Vetri: nella giuria tecnica anche Raffaelo Piraino
  • Cerda, Notti di BCsicilia: Visita guidata in notturna al Museo Vincenzo Florio

Torna indietro

Il tuo messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione

Archivi

Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Lug    

Articoli recenti

  • Previsioni Meteo Enna: ancora probabilità temporali
  • Escursionisti degli Erei: prossimo appuntamento Trekking sull’Etna
  • Dama dei Castelli Sperlinga: alla mistrettese Giada Campione la Corona di Dama 2025
  • Enna: premio nazionale di Pittura Paolo Vetri: nella giuria tecnica anche Raffaelo Piraino
  • Cerda, Notti di BCsicilia: Visita guidata in notturna al Museo Vincenzo Florio

Ultime notizie

meteo 28
  • Ambiente

Previsioni Meteo Enna: ancora probabilità temporali

Riccardo Agosto 18, 2025
grotta 1
  • Ambiente

Escursionisti degli Erei: prossimo appuntamento Trekking sull’Etna

Riccardo Agosto 18, 2025
dama 2025
  • Eventi

Dama dei Castelli Sperlinga: alla mistrettese Giada Campione la Corona di Dama 2025

Riccardo Agosto 18, 2025
quarta edizione 1
  • Eventi

Enna: premio nazionale di Pittura Paolo Vetri: nella giuria tecnica anche Raffaelo Piraino

Riccardo Agosto 18, 2025
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA