A Imola le R8 LMS saranno in terza e quarta fila nella griglia dell’Endurance tricolore
• Domani L’Audi meglio piazzata sarà quella di Aka/Delli Guanti/Mazzola in P5, mentre Cola/Moncini/van Berlo si accontenteranno di una P7 da cui non sarà agevole smaltire il loro handicap tempo ai pit-stop; e la domenica minaccia meteo inclemente
Imola (BO) — Domani i piloti Tresor Audi Sport Italia partiranno il penultimo appuntamento della serie Endurance tricolore in una posizione scomoda. Per il via alle 14:45 (con diretta streaming sui canali del promotore e TV sul canale Sky 228) non ci sarà solo da guardarsi da un meteo che si annuncia problematico, ma anche dalle posizioni in griglia per le due R8 LMS, con la n.12 in quinta posizione e la n.99 in settima. L’Audi meglio piazzata è anche quella più avanti in classifica provvisoria con Alex Aka, Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola terzi in campionato a quota 36 punti contro i 38 dei leader Fisichella/Mosca/Leclerc e i 37 di Cazzaniga/Di Folco/Liberati che partiranno rispettivamente secondi e primi. Andrea Cola, Leonardo Moncini e Glenn Van Berlo di punti ne hanno 31, ma oltre a dover far fronte alla posizione più scomoda in griglia dovranno anche scontare un handicap tempo di 18″ per il piazzamento del Mugello, mentre i compagni di squadra con solo 6″ di handicap tempo da questo punto di vista avranno meno da faticare.
Nella prima sessione il pilota pugliese dell’Audi, terzo, è stato quello che si è più avvicinato a un primo posto di sessione con un tempo di 1’40″990, a 0″167 dalla Ferrari leader con Tommaso Mosca e qualche rimpianto per un ideal time che suggeriva potenziale ancora migliore. Sulla R8 LMS n.99 l’olandese Van Berlo quinto col tempo di 1’41″451 appena davanti all’altra R8 LMS di Tresor Attempto del suo compagno di colori in Fanatec GT Lorenzo Patrese. La seconda sessione vedeva salire sulla n.12 Aka, che poteva come Delli Guanti puntare in alto ma doveva accontentarsi del quinto posto (1’41″391) quando la bandiera rossa interrompeva il suo miglior giro. Alle sue spalle Moncini con un tempo di 1’41″392 che si sarebbe rivelato il migliore dell’equipaggio nel pomeriggio.
Con queste performance i due equipaggi erano terzi e quinti, ma nel finale imprevisti sciupavano le chance di Mazzola e Cola: per il fresco vincitore del Mugello c’era un problema di pressione al pneumatico posteriore destro, mentre l’altra vettura si spegneva col romano al volante e il probabile problema di elettronica condizionava la sessione. Risultato in termini di crono: 1’41″918 per il lucano e 1’41″714 per il laziale, con le due vetture che scendevano di due posizioni ciascuna rispetto a metà qualifica. Philippe Denes (Lamborghini) staccava il miglior giro della giornata in 1’40″368. Inutile dire che domani pomeriggio con pioggia e forse nubifragi in arrivo quel tempo non sarà di alcun riferimento. .