
La notizia è ormai ufficiale, il Sindaco Chiarenza ha ricevuto lo scorso venerdì la lettera del Presidente di A.C.T. Italia, Guido Chiari, con cui si comunicava che la città di Aidone è stata inserita nel circuito del “Turismo del Movimento” promosso dall’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia. Il Comune di Aidone è il primo in Sicilia ad aver ricevuto la Bandiera Gialla A.C.T. Italia. Si tratta di un riconoscimento di qualità destinato alle strutture o località che si distinguono per investire in accoglienza e servizi a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell’entroterra e delle fasce costiere.
A.C.T. ITALIA, con la sua rete di Club sparsi su tutto il territorio nazionale, stringe accordi con le comunità locali con il preciso scopo di collaborare al loro sviluppo economico, incentivare e promuovere occasioni di genuina accoglienza e di aiutarli a realizzare attrezzature capaci di favorire integrazione tra il turista – ospite e la cittadinanza locale. Aidone godrà d’ora in poi di una stretta collaborazione con l’associazione al fine di incentivare questa tipologia di turismo lento.
L’assessore al Patrimonio Culturale e al Turismo, Serena Raffiotta, dichiara: ” Questo riconoscimento non può non essere motivo di orgoglio ma soprattutto deve essere di sprone a investire per il miglioramento dei servizi di accoglienza della città. Lo scorso agosto, in collaborazione con la locale Pro Loco, Aidone ha ospitato l’assemblea regionale dell’Unione Club Amici – Federazione Nazionale del turismo itinerante e dei campeggiatori e in quella occasione, dimostrandoci all’ altezza delle aspettative dei partecipanti, abbiamo avuto la prova che il paese ha grandi potenzialità per poter diventare meta privilegiata del turismo camperistico. Ci auguriamo che la Bandiera Gialla appena ricevuta sia di buon auspicio per il futuro turistico ed economico di Aidone.”