Enna Press

Testata giornalistica Online

“TI RACCONTO ENNA” è il progetto dell’Associazione “Crescere Insieme” rivolto alle scolaresche degli Istituti Comprensivi della Città

“TI RACCONTO ENNA” è il progetto dell’Associazione “Crescere Insieme” rivolto alle scolaresche degli Istituti Comprensivi della Città
“Ti racconto Enna” è il progetto promosso dall’ associazione “Crescere insieme” ed è rivolto alle scolaresche degli Istituti Comprensivi di Enna. Si tratta di un progetto che mira a conservare la memoria del passato, ascoltare i segni del presente e guardare con responsabilità al futuro. È stato elaborato in collaborazione con le scuole e contiene al suo interno percorsi di conoscenza e studio del territorio e dell’ambiente ed è finalizzato a far conoscere la propria città sotto l’aspetto storico, culturale, ambientale, sociale ed economico. “Il progetto offre agli studenti della scuola primaria e a quelli delle prime tre classi della secondaria di primo grado un’occasione di crescita formativa ed educativa, finalizzato ad accompagnare i ragazzi a diventare cittadini consapevoli, responsabili e critici, valorizzando le radici locali, regionali e nazionali per costruire una propria identità culturale”, dice il prof. Angelo Moceri, referente dell’associazione Crescere Insieme. E aggiunge: “Si vuole altresì coinvolgere i giovani dando loro occasioni e spunti per riflettere sul proprio territorio e sulle sue potenzialità e mira a conservare la memoria del passato, ascoltare i segni del presente e guardare con responsabilità al futuro. Nel progetto è stato dato ampio spazio allo studio del territorio, allargato a quello provinciale e regionale, tale da costituire strumento per individuare le attività agricole, artigianali, commerciali che supportano l’economia, favorendo una riflessione e quindi una presa di coscienza sulle possibilità di innovazione e di sviluppo endogene”.
Il lavoro progettuale è stato portato a termine grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo ‘Pascoli’ diretto dalla Prof. Maria Concetta Messina, con le docenti referenti Prof.ssa Giancarla Fratantoni e la prof.ssa Adriana Ridenti per l’ I.C. De Amicis”. Sono stati coinvolti Enti e Associazioni quali il FAI, con la capo delegazione di Enna dott.ssa Nietta Bruno; la Confartigianato con la Dott.ssa Angela Maccarrone; l’Ordine Consulenti del Lavoro con il dott. Giuseppe Pintus e l’agronomo dott. Francesco Scoto per il mondo agricolo. Inoltre tra i relatori troviamo Angelino Fondacaro, architetto e scrittore, la prof.ssa Giancarla Fratantoni, insegnante in lettere e la dott.ssa Francesca Nestler, dirigente scolastico.
“Gli esperti relatori – ci fa sapere il prof. Moceri – sono stati interessati dall’Associazione e, con analogo spirito di volontariato che caratterizza l’operato di Crescere Insieme, hanno assicurato il loro qualificato apporto offrendo agli alunni ricchi spunti di riflessione sul nostro patrimonio culturale, monumentale, economico e tradizioni religiose. Con questo progetto abbiamo realizzato un piccolo modello di educazione integrata e posto le basi perché si possano in futuro coinvolgere altri operatori culturali del territorio”.
L’Associazione “Crescere insieme”, opera da circa un ventennio nella città di Enna. Ha intrapreso molteplici attività educative e formative a favore dei giovani, sostenendoli nel processo di crescita umana e culturale. Ha promosso, in collaborazione con le scuole, percorsi di conoscenza del territorio, dell’ambiente e, attraverso momenti di formazione rivolti allo sviluppo delle capacità manuali, artigianali e professionali, ha sostenuto funzioni di orientamento e d’integrazione dei giovani nel contesto territoriale.
“Ti racconto Enna è rivolto ai ragazzi che vogliono iniziare a realizzare un progetto di vita da spendere nel territorio. Si vuole fermare o almeno far diminuire l’esodo dei giovani in altri luoghi, orientandoli verso i successivi studi”. È questo l’auspicio del prof. Moceri e dell’associazione “Crescere insieme”.
Salvatore Presti

Visite: 23