Categorie
Libri

Pubblicato saggio storico su illustre vescovo xibetano del Novecento nel sessantennale della morte

Pubblicato saggio storico su illustre vescovo xibetano del Novecento nel sessantennale della morte
È stato pubblicato in questi giorni un importante saggio storico dedicato ad un illustre vescovo xibetano, cresciutosi e formatosi nel Seminario Vescovile di Caltanissetta, del quale ricorre quest’anno il sessantennale della morte.
Si tratta di Mons. Eugenio Giambro (Calascibetta 1866 – Aci Sant’Antonio 1960) che fu Vescovo dapprima di Sarsina (oggi Diocesi di Forlì-Cesena) dal 1911 al 1915 e poi di Nicastro (oggi Diocesi di Lamezia Terme) dal 1916 al 1955.
Quest’ultimo è forse uno dei più lunghi episcopati italiani, durato quasi trentanove anni, quando non esisteva ancora il canone 401 del nuovo Codice di Diritto Canonico che impone a Vescovi e Parroci di rassegnare le dimissione dai propri incarichi al compimento del 75° anno d’età. L’anniversario della morte ricadeva il 17 febbraio scorso.
Il volume, composto da ben 316 pagine, ripercorre la vita di questo illustre figlio di Calascibetta che venne ordinato sacerdote da Mons. Guttadauro che fu per quasi trentotto anni vescovo di Caltanissetta.
Un lavoro, dunque, che pone in risalto un figlio illustre della terra di Sicilia.
Quanti volessero ricevere maggiori informazioni sulla pubblicazione, potranno scrivere all’indirizzo di posta elettronica: storicitta@gmail.com.

Visite: 118