
Oggi sono intervenuto in Assemblea Regionale Siciliana sull’emergenza abitativa in Sicilia evidenziando i tagli del governo nazionale al Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e al Fondo per la morosità incolpevole.
Questa scelta incide negativamente sulla grave emergenza abitativa nella nostra regione e il Governo Schifani non ha inserito nessuna somma in Finanziaria.
Il taglio delle risorse rischia di causare un significativo aumento dei casi di morosità e più sfratti, con conseguente aumento di richieste di aiuto ai Comuni da parte di famiglie in condizione di grave fragilità sociale.
Il disagio abitativo è una delle cause principali che acuisce la fragilità ed espone all’aumento del rischio di scivolare in una condizione di povertà. Secondo gli ultimi dati del Sunia, in Sicilia più di 30 mila famiglie sono in lista d’attesa per l’assegnazione di una casa popolare e 10 mila hanno subito sfratti negli ultimi due anni.
Chiediamo al Governo regionale una maggiore attenzione sul diritto all’abitare attraverso un piano di investimenti strutturali e poi fondi per le famiglie in difficoltà.
Pagina Facebook On Fabio Venezia