Oltre settanta screening gratuiti per cittadini di ogni età a cura della Dottoressa Alessia Di Simone dell’UICI di Enna dentro l’Unità Mobile Oftalmica e visite al pullman del Polo Tattile Multimediale di Catania con il bar al buio e la mostra di modelli tattili di monumenti.
E poi, per concludere, una straordinaria serata in biblioteca per un emozionante reading al buio dedicato alla pace, ascoltando la voce di quattro amici non vedenti – Angela Dispinsieri da Catania, Ignazio Grillo da Salemi, Alba Di Vita da Valguarnera e Giovanna Bucceri da Caltanissetta, accompagnata dalla musica del maestro e compositore Antonino Martorana, anch’ egli non vedente.
Decisamente positivo, oltre le aspettative, il bilancio della giornata di ieri, fortemente voluta dal Consiglio Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti presieduta dal Professor Gaetano Minicleri e organizzata in collaborazione con il Comune di Aidone e le associazioni Amici della Festa del Libro Il sasso nello stagno e La Fabbrica di Mivà nell’ambito del progetto NONSOLOLIBRI, recentemente finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e inserito tra le attività di Aidone Città che Legge.
Nelle prossime settimane il progetto di lettura inclusiva prevederà appuntamenti dedicati ai giovani, così da riempire le lunghe giornate estive dopo la chiusura della scuola.
Siamo contenti che la biblioteca, importante luogo di aggregazione, sia finalmente tornata a rivivere nel segno della bellezza e della cultura.
Visite: 532