
Dalla prossima stagione sportiva, Ennapress ospiterà una rubrica sportiva–culturale–sociale ideata dall’amico Totó Bertino, creatore della BertinoFootballCollection: una raccoltadi maglie e cimeli calcistici, che spaziano dalla Nazionale italiana alla Serie A, fino al calcio dilettantistico locale.
La rubrica si intitolerà “Frammenti di Storia. E tu lo sapevi?”.
Ennapress e la BertinoFootballCollection hanno già collaborato lo scorso aprile in occasione della mostra di maglie svoltasi alla Galleria Civica, dove un ampio spazio è stato dedicato all’Enna Calcio e alla sua storia. In quell’occasione sono stati invitati anche diversi ex giocatori che, negli anni, hanno indossato la maglia gialloverde.
Adesso la BFC avvierà una nuova ricerca fatta di storie, aneddoti, dati, statistiche e curiosità legate al mondo del calcio, con un’attenzione particolare alla realtà siciliana e, in modo speciale, alla provincia di Enna. Non poteva che partire dalla storia della squadra più rappresentativa della città, l’Enna Calcio, raccontata attraverso piccoli episodi, fotografie, ricordi e momenti memorabili: partite leggendarie, cimeli e protagonisti che hanno lasciato un segno indelebile.
Con questa nuova rubrica, l’obiettivo della BertinoFootballCollection è quello di far riscoprire il passato dell’Enna Calcio e di tante altre squadre della provincia, mostrando come questi frammenti di storia continuino a vivere nella memoria delle comunità e dei loro tifosi.