Categorie
Libri

Giornata Internazionale contro omo-bi-transfobia: l’Associazione Culturale Terra Matta propone una Biblioteca Vivente Virtuale Domenica 17 maggio 2020, ore 17:00

Giornata Internazionale contro omo-bi-transfobia:
l’Associazione Culturale Terra Matta propone una Biblioteca Vivente Virtuale
Domenica 17 maggio 2020, ore 17:00

L’Associazione Culturale Terra Matta, domenica 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro omo-bi-transfobia, organizza la prima Biblioteca Vivente Virtuale. L’evento, ideato in sinergia con il blog terramatta.net, è gratuito e si terrà sulla piattaforma online Zoom dalle ore 17 alle ore 19.

L’obiettivo della giornata contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia – istituita nel 2007 dall’Unione Europea – è quello di contrastare e condannare le discriminazioni che subiscono le persone sulla base del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. La Biblioteca Vivente Virtuale nasce con l’idea di contribuire a questa causa fornendo un’esperienza di dialogo che permetterà ai partecipanti di conoscere realtà di vita diverse dalla propria.

L’Associazione Terra Matta ha già organizzato negli scorsi anni alcune iniziative di Biblioteca Vivente su diversi temi, destando sempre notevole interesse da parte dei cittadini. Per rispettare le misure di contenimento del Coronavirus, gli organizzatori hanno deciso di proporre l’evento online, certi però che anche virtualmente si creerà un dialogo intimo tra lettori e libri.
La Living Library funziona quasi come una vera e propria biblioteca: i lettori, accolti da un bibliotecario, potranno scegliere un titolo tra quelli a disposizione e ascoltare direttamente dal “libro parlante” la sua storia per circa 15-20 minuti all’interno di una stanza digitale.
Durante la Biblioteca Vivente Virtuale ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere tra 8 titoli diversi e ascoltare racconti, testimonianze dirette e scoprire diversi punti di vista su tematiche che vanno dall’omofobia alla transfobia, dalla lesbofobia alla bi-cancellazione, dall’evoluzione storica del fenomeno omofobico alla poesia saffica, dagli aspetti legali del cambio di sesso alla bifobia.

«Crediamo che la celebrazione della Giornata Internazionale contro omo-bi-transfobia sia più che mai attuale» affermano gli organizzatori. «La prima Biblioteca Vivente Virtuale consentirà ai partecipanti di sperimentare sulla propria pelle il superamento del pregiudizio nei confronti del “diverso da sé”, permettendoci di dare un contributo alla creazione di una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base alla loro origine etnica, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all’orientamento sessuale, all’età o alla condizione di disabilità» concludono.

Per una gestione più efficace dell’evento è consigliabile iscriversi inviando una mail all’indirizzo ass.terramatta@gmail.com o attraverso il modulo al link https://forms.gle/AakRdaWQCK6GyGEx5

Per informazioni: www.terramatta.net
Facebook: @assterramatta | Instagram: terramatta.enna | Youtube: Associazione Terra Matta

Associazione Terra Matta Enna | ass.terramatta@gmail.com

Visite: 127