Enna Press

Testata giornalistica Online

Enna Walter Cardaci della Cisl nuovo presidente del Comitato provinciale Consultivo Inail

Il Comitato Consultivo Provinciale di Enna presso l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro (denominato INAIL) rinnova le cariche per il quadriennio 2019/2023. Ad essere eletto Presidente è stato Walter Cardaci, designato dalla CISL, Vice Presidente, in rappresentanza della parte datoriale, invece è stata eletta la Dott.ssa Angela Maccarrone., Segretario Prov.le di Confartigianato Imprese -Enna.
L’elezione si è svolta secondo quanto stabilito nel Regolamento per il funzionamento dei Comitati Consultivi Provinciali, prevedendo appunto la copertura delle cariche elettive secondo quanto stabilito dalle modalità di rappresentanza tra le cariche di Presidente e Vice Presidente.
Il Comitato Provinciale Consultivo svolge un ruolo importante in materia di assistenza sanitaria e sociale e sicurezza sul lavoro e ricerca, ha compiti di programmazione ed analisi nel campo dell’andamento del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali negli ambienti di lavoro, in base ai dati messi a disposizione dall’Inail e propone, di concerto con la direzione dell’Istituto, azioni finalizzate alla prevenzione e all’individuazione di politiche che comportino un aumento dei livelli di sicurezza.
Il neo eletto Walter Cardaci dichiara di sentirsi onorato per l’incarico assunto e ringrazia per la fiducia accordata e che si impegnerà con dedizione e nel rispetto delle regolamento nel portare avanti assieme al tutto il Comitato le azioni a sostegno della sicurezza sul lavoro e dell’assistenza sanitaria, nonché le altre azioni che il compito richiede.
Piena soddisfazione viene espressa dai vertici della Segreteria della Cisl Agrigento Caltanissetta Enna per l’elezione di un giovane a ricoprire questo importante ruolo. “Siamo certi che Walter Cardaci saprà svolgere il ruolo con senso di responsabilità ed abnegazione, come ha sempre fatto e continua a fare nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano, mettendo al centro gli interessi del territorio, dei lavoratori e della collettività.
In rappresentanza della parte datoriale, il Segretario di Confartigianato Imprese Enna – Angela Maccarrone, eletta alla vice presidenza del Comitato dichiara: sono certa che il Comitato, attraverso l’apporto di tutti i sui componenti, opererà a sostegno degli attori economici locali promuovendo azioni finalizzate alla diffusione della cultura della prevenzione degli incidenti sul lavoro, nonché all’attuazione dei programmi di incentivazione economico-finanziaria a favore delle imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro.

Visite: 37