CREATE valorizza la cultura come motore di coesione sociale, cittadinanza attiva e benessere, offrendo offrendo ad artistɜ e giovani provenienti da contesti svantaggiati l’opportunità di esprimersi, apprendere e crescere. Attraverso interventi sociali basati sulla creazione artistica, con particolare attenzione ai percorsi di giovani con disabilità, background migratorio o appartenenti a minoranze etniche, CREATE favorisce il dialogo, l’empowerment e lo sviluppo di competenze grazie a laboratori, workshop collaborativi e programmi che coinvolgono artistɜ e professionistɜ in diversi paesi.
Al centro di questa iniziativa spicca la mostra fotografica “In-movimento. Danza, inclusione e unità”, a cura di Art&Act: un viaggio visivo che esplora il potere della danza nel superare barriere e creare connessioni emotive e sociali. L’esposizione celebra il movimento e l’espressione artistica come strumenti per integrare le diversità in un’armonia collettiva, offrendo a tuttɜ l’opportunità di vivere un’esperienza coinvolgente e di condividere un senso di appartenenza e collaborazione.
Il percorso si arricchisce ulteriormente con la Conferenza Internazionale, che riunirà artistɜ e operatorɜ della cultura per promuovere le migliori pratiche e condividere le esperienze maturate con CREATE. Durante questo importante momento di scambio, si terranno workshop e performance artistiche, creando opportunità di networking e tracciando nuovi percorsi a livello locale e internazionale.
Prenota il tuo posto su Eventbrite
Ti aspettiamo con:
Mostra fotografica CREATE ed Expo Art&Act: da giovedì 20 a mercoledì 26 febbraio 2025, con inaugurazione e rinfresco giovedì 20 febbraio a partire dalle 17.30 presso EPYC – European Palermo Youth Center – Via Pignatelli Aragona 42, Palermo
Conferenza Internazionale: venerdì 21 febbraio a partire dalle 18.00 presso Area Madera – via dello Spasimo 5, Palermo
Costi: nessuno.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Ti ricordiamo che l’ingresso a EPYC – European Palermo Youth Center è consentito con possesso di tessera ARCI; in mancanza della stessa, la puoi richiedere direttamente sul posto al costo di € 5,00 (valida 12 mesi).