Categorie
Eventi

Casinò online in Italia: il rapporto sui numeri del 2019

Casinò online in Italia: il rapporto sui numeri del 2019

Negli ultimi anni i casinò ottenuto un’evoluzione considerevole anche nello Stivale. Ormai il gambling non ha più segreti per gli amanti del gioco d’azzardo nostrani. Molte sono state le novità a livello legislativo che hanno investito anche il settore del gioco sul territorio nazionale, ma in questi anni il fenomeno non ha mai voluto saperne di fermarsi. Il bilancio generale parla infatti di curve di crescita importanti di anno in anno, mentre i principali operatori registrano record di ogni tipo, persino sulle cifre scommesse nell’arco di pochi mesi. L’utilizzo dei dispositivi mobile, naturalmente, ha fatto la sua parte contribuendo allo sviluppo del gioco online.

All’inizio del terzo millennio che voleva divertirsi con i giochi da casinò aveva a disposizione solo i classici cabinati, ma oggi bastano pochi click, a qualsiasi ora del giorno, per poter giocare comodamente da casa. Il segreto dei casinò online, probabilmente, risiede nei giochi più famosi e comuni e non nei classici giochi di carte, come si potrebbe pensare. Le slot si caratterizzano per essere innanzitutto innumerevole, col chiaro intento di attirare qualsiasi tipologia di giocatore possibile. Inoltre, presentano software facilmente aggiornabili e migliorabili, con tanto di opzioni che incidono sul tasso di gradimento da parte dell’utenza.

Anche l’anno scorso le software house sono state al centro di una concorrenza reciproca, dalla quale a ottenere il guadagno vero e proprio è il consumatore finale, cioè il giocatore, che si ritrova puntualmente con nuove promozioni e giochi più affascinanti rispetto a qualche mese prima. Nel giro di pochi anni, così, i casinò online hanno imparato dai propri errori e si sono perfezionati rapidamente, alimentando il fenomeno senza soluzione di continuità.

Il 2019 è stato indubbiamente un anno da incorniciare per i giochi da casinò online in Italia: le vincite pagate hanno superato i 22,4 miliardi di Euro, ma la spesa nei casinò è stata di 831,4 milioni. Un dato che si rivela essere in crescita del 17,1% rispetto al 2018, quando si parlava di 710 milioni di Euro. Il mese di dicembre 2019 ha superato di quasi il 21% il mese di dicembre 2018, passando da 70,4 milioni a 85,1 milioni di Euro, ma da inizio anno la crescita su ogni singolo mese dell’anno precedente è stata quasi sempre a doppia cifra, con un picco del 24,8% registrato a novembre. La crescita è stata tale che persino qualche casinò reale ha riscontrato numeri importanti, il che è davvero considerevole se si pensa che fino a qualche decennio fa il primo collegamento ad Internet delle macchine da gioco consentiva a malapena un controllo a distanza dei cabinati fisici. Il mondo del gioco è totalmente cambiato, ma a quanto sembra non ha ancora raggiunto la sua massima evoluzione.

Il gambling è destinato a rinnovarsi di continuo e la differenza tra macchina fisica e virtuale a questo punto è evidente. I giochi disponibili all’interno dei casinò online destano sempre più interesse e l’Italia figura tra le nazioni europee più dedite al gioco. L’utenza generale non è attirata solo dalle slot, ma anche dalle promozioni e dalle offerte benvenuto. Si tratta di un incredibile fenomeno di massa globale e lo Stivale, come tanti altri Paesi del mondo, aspetta con ansia la nuova era della “virtual reality” per stabilire nuovi record anche nel futuro del gioco online.

Visite: 74