
Si è aperta il 14 giugno, con grande successo di pubblico e di critica, la Rassegna Musicale *”Una Storia che insegna”*, tenutasi presso la suggestiva location delle Grotte di via Carcere, organizzata dall’Associazione Musicale “Antonino Giunta” in occasione dei 155 anni della fondazione della Banda Musicale Città di Calascibetta.
Protagonisti della serata, sono stati due ensemble d’eccellenza della musica d’insieme siciliana: il *Calamus Ensemble Clarinet*, diretto dal M° Carmelo Dell’Acqua del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, e il *Double Sax Quartet*, sotto la guida del M° Luigi Sollima del Conservatorio “Alessandro Scarlatti ” di Palermo.
Trenta i musicisti coinvolti, provenienti da diversi centri della Sicilia tra cui due xibetani *Cinzia Capizzi al flauto* e *Andrea Longi al sassofono*.
Il programma ha offerto un viaggio nella storia della musica, con incursioni nella contemporaneità, includendo brani di compositori siciliani come Giovanni Sollima.
Il pubblico, partecipe e caloroso, ha più volte applaudito con entusiasmo le performance dei musicisti.
Il direttore artistico M° Carmelo Capizzi ha sottolineato il valore dell’anniversario, evidenziando come i 155 anni della banda rappresentino un’eredità preziosa per la musica e per l’intero territorio.
Si ringraziano il Sindaco Piero Capizzi, l’Assessore Daniele La Paglia, il Dirigente comunale Nicola Mazza, i direttori dei Conservatori di Palermo e Catania, il Presidente ANBIMA regionale Ivan Martella, il Presidente del Circolo Unione Cultura Luca Roccaro e il Presidente Mario Bruno con il suo direttivo.
Il prossimo appuntamento della rassegna è fissato per il 20 giugno, con un recital degli allievi e dei maestri della Scuola di Musica “Antonino Giunta”.