Categorie
Aia Eventi

ARTE&PATATINE VERSIONE QUARANTENA – una idea di Alice Albanese

Giovedì 7 maggio è iniziata la seconda stagione di Arte&Patatine, un programma in onda ogni giovedì sulla pagina fb di BeddaRadio. Questa seconda stagione arriva in un momento davvero particolare, un periodo in cui il covid 19 ha stravolto le nostre vite e la nostra quotidianità. Se la stagione passata era stata all’insegna dell’arte contemporanea, quella più stravagante e provocatoria, quest’anno le parole chiave sono arte, bambini e quarantena.

Da quando è iniziata la quarantena ha messo a disposizione dei più piccoli il mio blog, offrendo un tutorial al giorno  per un lavoretto da fare a casa con i genitori e leggendo ogni sera sui social una fiaba per bambini.

Sono tantissime le cose che in questi giorni meritano attenzione, il sacrificio del personale sanitario, gli anziani soli nelle loro case, l’economia, il lavoro, l’ambiente (dove finiranno tutti questi guanti e mascherine usa e getta), tuttavia c’è un argomento che non può essere trascurato, si tratta dei BAMBINI, i nostri figli, i nostri allievi, i nostri nipotini…i bambini che sono stati strappati dalla loro quotidianità, senza troppe spiegazioni, per essere catapultati in una vita decisamente diversa da quella a cui erano abituati. Una vita bella e brutta allo stesso tempo, bella perchè gli regala il tempo di mamma e papà, che troppo spesso erano fuori casa, ma brutta perchè li tiene lontani da tutti gli affetti, nonni, amici, maestre, zii…e poi ci sono i genitori, che oltre alle preoccupazioni di salute, lavoro e futuro, hanno la grande preoccupazione dei loro bimbi, che se non sono i principali bersagli del covid 19 da un punto dal punto di vista della salute fisica, potrebbero diventarlo dal punto di vista della salute mentale.

Per questa ragione Arte&Patatine versione Quarantena è diventato uno spazio dedicato a genitori e bambini, per capire insieme come affrontare al meglio questo periodo fatto di preoccupazioni e distanziamento sociale, per capire come ci può venire incontro l’arte e la creatività, per veicolare le emozioni e per raccogliere tutta la positività e gli stimoli che provengono dal mondo della cultura che non si è mai fermato e che con forza prova ad offrire sostegno e opportunità di crescita anche a distanza.

Gli ospiti fissi del programma sono: la dott.ssa Alessia Gervasi (psicologa e psicoterapeuta), che risponderà alle domande dei genitori su come aiutare i bambini ad affrontare questa quarantena, e Stefania Vecchio (content creator per Leggo l’arte contemporanea), che proporrà un’attività creativa da fare con i piccoli .

Inoltre in ogni puntata verrà presentata, dal mondo della scuola e della cultura, una buona pratica di attività e didattica a distanza, ospiti della scorsa puntata le libraie della Libreria Nani Pittori di Firenze, mentre nella prossima puntata ci sarà la Prof.ssa Marinella Adamo Dirigente scolastico dell’IC Neglia di Enna.

Visite: 159