Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Cultura
  • Biblioinsieme, tre giornate a Enna tra teatro, cultura e futuro delle biblioteche
  • Cultura

Biblioinsieme, tre giornate a Enna tra teatro, cultura e futuro delle biblioteche

Riccardo Ottobre 29, 2026 5 minuti letti
Incontro “La casa di tutti. La biblioteca ritrovata” 2

Biblioinsieme, tre giornate a Enna tra teatro, cultura e futuro delle biblioteche
Dallo spettacolo dedicato a don Milani agli incontri con Antonella Agnoli e Fuad Aziz: studenti, cittadini e operatori culturali coinvolti in un percorso di riflessione sul ruolo delle biblioteche come luoghi di incontro e partecipazione

Tre giornate dedicate al teatro, alla lettura e alla riflessione sul ruolo delle biblioteche hanno caratterizzato gli appuntamenti di Biblioinsieme, il progetto promosso dal Comitato di Enna della Società Dante Alighieri, in collaborazione con i Comuni di Enna, Aidone, Calascibetta e Villarosa, e con il coinvolgimento di numerose realtà del terzo settore. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
Dal 23 al 26 ottobre, Enna ha ospitato spettacoli, incontri e attività formative che hanno coinvolto studenti, cittadini, amministratori, bibliotecari e operatori culturali, offrendo occasioni di confronto sul valore dell’educazione, della cultura e delle biblioteche come luoghi di incontro, partecipazione e crescita collettiva.
Ad aprire il programma, venerdì 23 ottobre, è stato lo spettacolo “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, interpretato da Luigi D’Elia, con la regia di Fabrizio Saccomanno e la produzione di Teatri di Bari e INTI.
La rappresentazione si è svolta nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, a seguito dell’indisponibilità all’ultimo momento del Teatro Neglia, con due appuntamenti: uno mattutino rivolto agli studenti e uno serale aperto al pubblico adulto. Il cambio di sede ha purtroppo impedito la partecipazione del Liceo artistico. Una circostanza per la quale gli organizzatori hanno espresso sincero rammarico, soprattutto per non aver potuto coinvolgere tutti gli studenti inizialmente previsti.
Dopo circa 300 repliche in Italia, lo spettacolo è approdato anche a Enna, portando in scena la figura di don Lorenzo Milani e l’esperienza della scuola di Barbiana. Un racconto essenziale, affidato alla forza della parola e dell’interpretazione, che ha ripercorso una delle esperienze educative più significative del Novecento italiano, fondata sull’attenzione agli ultimi e sul diritto all’istruzione.
La rappresentazione, curata dalle associazioni Amici della Festa del Libro – Il sasso nello stagno e Società Dante Alighieri – Comitato di Enna, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Enna, ha raccolto numerosi apprezzamenti tra gli spettatori.
A testimoniare il legame creatosi durante la permanenza a Enna, le parole di Luigi D’Elia sui social: «Non ho parole per raccontare la commozione dell’accoglienza di questi giorni […] la gratitudine commossa per l’umanità incontrata. […] Mi avete stregato. Vi voglio bene. Ci rivedremo presto».
Sabato 24 ottobre, gli appuntamenti sono proseguiti alla Mediateca comunale Casa di Giufà, a Enna Bassa, con l’incontro “La casa di tutti. La biblioteca ritrovata”, dedicato al ruolo delle biblioteche nella società contemporanea e alle prospettive future di questi spazi culturali.
Alla giornata hanno preso parte l’assessore alla Pubblica istruzione e alle Biblioteche del Comune di Enna, Marinella Adamo; l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Aidone, Alessandra Mirabella; il funzionario del Comune di Calascibetta, Angelo Di Dio; il viceprefetto Rosalia Mirrione; la presidente del Club per l’UNESCO di Enna, Marina Taglialavore; il presidente del Comitato di Enna della Società Dante Alighieri e docente dell’Università di Palermo, Pietro Colletta; la presidente dell’associazione Amici della Festa del Libro – Il sasso nello stagno, Fenisia Mirabella, e l’ex assessore del Comune di Enna Giuseppe La Porta, insieme a rappresentanti delle associazioni e cittadini. Tra i presenti anche Cettina Capizzi e Franco Fiorello, memoria storica della Casa di Giufà.
Al centro del confronto gli interventi di Antonella Agnoli, esperta di progettazione culturale e biblioteche, e di Fuad Aziz, scrittore e illustratore, autore dei due murales realizzati sulle pareti d’ingresso della Mediateca Casa di Giufà e donati alla città.
Il dibattito ha evidenziato la necessità di considerare le biblioteche non soltanto come luoghi destinati alla conservazione e alla consultazione dei libri, ma come veri e propri beni comuni, aperti e accessibili a tutti. Spazi di incontro, conoscenza e inclusione sociale, particolarmente importanti nei momenti di crisi e per le fasce più fragili della popolazione. In questa prospettiva, la biblioteca assume anche il valore di infrastruttura democratica, capace di contrastare l’isolamento culturale e sociale e di favorire la partecipazione alla vita della comunità.
Nel pomeriggio, spazio anche ai più piccoli con il laboratorio “Dipingo la pace”, guidato dall’artista Fuad Aziz, che ha coinvolto i bambini in un’attività espressiva dedicata al tema della pace.
A concludere il ciclo di appuntamenti, lunedì 26 ottobre, è stato il workshop “Avremo ancora bisogno di biblioteche?”, condotto da Antonella Agnoli nella sala conferenze della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Enna.
L’iniziativa ha rappresentato anche l’occasione per avviare una nuova collaborazione tra Biblioinsieme, la Soprintendenza e il Polo bibliotecario provinciale BIEN (referente Marcella Gianfranceschi), ampliando la rete delle istituzioni impegnate nella promozione della lettura e nella valorizzazione del patrimonio librario.
Numerosa la partecipazione di bibliotecari, specialisti e operatori del settore provenienti da tutta la provincia. Coinvolte anche le biblioteche scolastiche, con la presenza degli studenti del Liceo scientifico Farinato e dell’Istituto di istruzione superiore Abramo Lincoln di Enna.
Durante il workshop è emersa l’importanza di ripensare le biblioteche come luoghi accoglienti, accessibili e ricchi di materiali e opportunità, capaci di rispondere alle esigenze di una comunità sempre più diversificata. La biblioteca è stata descritta come un servizio culturale di base, rivolto a tutte le fasce della popolazione, in grado di offrire opportunità a giovani e anziani, studenti, professionisti, disoccupati, famiglie e cittadini di diversa provenienza.
Particolare attenzione è stata dedicata al rapporto tra biblioteche e territorio, sottolineando la necessità di coinvolgere attivamente associazioni, scuole e volontari. Una collaborazione considerata fondamentale per ampliare l’offerta di attività culturali e sociali e rendere le biblioteche sempre più presenti nella vita quotidiana delle comunità.
Le tre giornate hanno così rappresentato un momento di riflessione sul percorso sviluppato nel biennio da Biblioinsieme, mettendo in relazione esperienze educative, linguaggi artistici e nuove prospettive per i servizi bibliotecari. Un percorso che ha ribadito il valore della collaborazione tra istituzioni, scuole, associazioni e cittadini e l’importanza di continuare a investire nella cultura come strumento di partecipazione e inclusione.

Advertisement
Visite: 112

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: DIGA DI VILLAROSA, LONGI: «INTESA REGIONE-EDISON, INVESTIMENTO DA 700 MILIONI DI EURO PER IL FUTURO ENERGETICO E LO SVILUPPO DEL TERRITORIO ENNESE»
Successivo: Servizio Civile. Presentati otto progetti, di cui sette destinati agli istituti scolastici provinciali e uno per la Protezione Civile

Storie correlate

biblioteca nissoria
  • Cultura

La Biblioteca di Nissoria entra a far parte del polo provinciale bibliotecario

Riccardo Ottobre 28, 2026
  • Cultura

Editoria e cultura, Caronia: “Approvato il decreto dalla giunta regionale

Riccardo Ottobre 27, 2026
gruppo folk
  • Cultura

Leonforte: 2 giorni tra folklore e gastronomia

Riccardo Ottobre 26, 2026

Articoli recenti

  • Agriturismi, 40 milioni per la diversificazione delle attività: pubblicata la graduatoria. Sammartino: «Nuova linfa per le aree interne della Sicilia»
  • UDC SICILIA, IL 10 NOVEMBRE INCONTRO CON I QUADRI DIRIGENTI. TERRANA: «RAFFORZARE L’AREA POPOLARE E MODERATA NEL RISPETTO DELLE IDENTITÀ E DELLA PARI DIGNITÀ POLITICA»
  • Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»
  • Castelli: «Sud chiama Nord apre una nuova fase. Con Sindaci d’Italia costruiamo un progetto nazionale che parte dai territori»
  • CALL TO ACTION “L’ENERGIA DELLE BUONE PRATICHE” new

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Ottobre 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Set    

Articoli recenti

  • Agriturismi, 40 milioni per la diversificazione delle attività: pubblicata la graduatoria. Sammartino: «Nuova linfa per le aree interne della Sicilia»
  • UDC SICILIA, IL 10 NOVEMBRE INCONTRO CON I QUADRI DIRIGENTI. TERRANA: «RAFFORZARE L’AREA POPOLARE E MODERATA NEL RISPETTO DELLE IDENTITÀ E DELLA PARI DIGNITÀ POLITICA»
  • Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»
  • Castelli: «Sud chiama Nord apre una nuova fase. Con Sindaci d’Italia costruiamo un progetto nazionale che parte dai territori»
  • CALL TO ACTION “L’ENERGIA DELLE BUONE PRATICHE” new

Ultime notizie

  • Agricoltura

Agriturismi, 40 milioni per la diversificazione delle attività: pubblicata la graduatoria. Sammartino: «Nuova linfa per le aree interne della Sicilia»

Riccardo Ottobre 29, 2026
  • Politica

UDC SICILIA, IL 10 NOVEMBRE INCONTRO CON I QUADRI DIRIGENTI. TERRANA: «RAFFORZARE L’AREA POPOLARE E MODERATA NEL RISPETTO DELLE IDENTITÀ E DELLA PARI DIGNITÀ POLITICA»

Riccardo Ottobre 29, 2026
  • Agricoltura

Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»

Riccardo Ottobre 29, 2026
  • Politica

Castelli: «Sud chiama Nord apre una nuova fase. Con Sindaci d’Italia costruiamo un progetto nazionale che parte dai territori»

Riccardo Ottobre 29, 2026
Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA