L’indipendenza economica è libertà: di scegliere, di realizzarsi, di uscire da una relazione violenta e di costruire il proprio futuro.
Al Festival della Cultura Finanziaria a Catania ho parlato di leadership e imprenditoria femminile, partendo da una convinzione: l’autonomia delle donne è una questione di giustizia sociale e di democrazia.
Divari salariali, precarietà, ostacoli nell’accesso al credito e carichi di cura familiari continuano a limitare le opportunità delle donne e il loro accesso ai luoghi delle decisioni. Per cambiare questa realtà servono scelte politiche concrete: asili nido gratuiti e servizi di cura, congedi paritari, trasparenza salariale, salario minimo e strumenti efficaci per sostenere le imprese femminili.
Dobbiamo garantire a ogni donna le condizioni per lavorare, fare impresa e assumere ruoli di responsabilità, senza dover rinunciare alla propria vita personale.
Grazie alle organizzatrici e a tutte le persone che hanno reso possibile questo confronto. Un Paese è davvero libero quando lo sono anche le sue donne
Pagina Facebook Stefania Marino

