World Rosary Day, cambia l’orario: appuntamento alle 16.30 in Duomo
Il World Rosary Day, che chiude il Forum, ha un nuovo orario: si comincia alle 16.30 in Duomo, in diretta su Play2000, la piattaforma digitale di Tv2000. Presenta l’attrice Beatrice Fazi. L’esortazione spirituale e la benedizione finale sono affidate al cardinale Angelo De Donatis.
La preghiera segue i cinque misteri gloriosi. Ogni mistero è introdotto da un giovane che legge una meditazione in una lingua diversa, a rappresentare Europa, Africa, Americhe, Asia e Oceania.
Le decine del Rosario coinvolgono cinque mondi diversi. Recitano le istituzioni, tra cui la vicesindaca e deputata Stefania Marino, il senatore Antonio Nicita, la deputata Eliana Longi, la vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana Luisa Lanteri, il presidente del Libero Consorzio di Enna Piero Capizzi e l’assessora Katia Randazzo. Seguono i collegamenti con i santuari mariani, da Pompei a Lourdes, da Loreto a Siracusa, fino a Medjugorje e al Divino Amore di Roma. Poi i volti noti dello spettacolo e della cultura: Andrea Bocelli, Pupi Avati, Lorella Cuccarini, Elisa Isoardi, Francesca Fialdini, Maria Grazia Cucinotta e Arnoldo Mosca Mondadori. Una decina arriva dai luoghi della sofferenza e dell’accoglienza della città: l’ospedale, la casa di riposo, il centro per migranti, il carcere, il centro di accoglienza per donne. L’ultima è affidata ai rappresentanti delle confraternite d’Italia e d’Europa.
L’intero pomeriggio sarà accompagnato dalla voce del cantautore ennese Mario Incudine, che chiude con la Salve Regina in siciliano, composta da Salvatore Martinez, coordinatore del programma del WRD, in occasione della visita di San Giovanni Paolo II a Siracusa.

