Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Automobilismo
  • Scordia Militello quota 100
  • Automobilismo

Scordia Militello quota 100

Riccardo Ottobre 1, 2026 9 minuti letti

Scordia Militello quota 100

Sessantatre vetture moderne e 37 fra autostoriche e classiche compongono l’elenco degli iscritti alla gara organizzata da Sicilia Promo Sport con il supporto delle Amministrazioni locali. La competizione, in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre valida per il Campionato Siciliano Velocità in Salita, assegnerà il 1° Memorial Pippo Baudo. Samuele Cassibba guida il gruppo dei protagonisti annunciati. Svelati i particolari della gara nella presentazione on line.

Scordia, 1° ottobre 2026 – 100 iscritti, suddivisi fra 63 vetture moderne e 37 autostoriche e classiche, saluteranno il ritorno della Scordia–Militello. La cronoscalata organizzata da Sicilia Promo Sport, con il supporto delle Amministrazioni comunali di Scordia e Militello in Val di Catania, è entrata nel vivo con la presentazione svoltasi questo pomeriggio in modalità telematica, alla presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni locali, dell’organizzazione e della direzione di gara.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati nel corso della conferenza di L’incontro ha consentito di ripercorrere il lavoro compiuto per riportare in calendario una competizione nata negli anni Ottanta e rimasta lontana dalle scene per un lungo periodo. Il raggiungimento di cento adesioni rappresenta un risultato di particolare rilievo, soprattutto considerando la concentrazione di appuntamenti che ha caratterizzato questa stagione. La risposta dei concorrenti conferma l’interesse suscitato dal ritorno della Scordia–Militello e premia il lavoro svolto dagli organizzatori insieme alle istituzioni, agli enti competenti e ai partner pubblici e privati che hanno sostenuto il progetto.

Nel corso della conferenza sono stati presentati il programma sportivo, le caratteristiche del percorso, le disposizioni organizzative predisposte per il fine settimana e le iniziative rivolte alla promozione del territorio. Svetta il nome di Samuele Cassibba, il comisano protagonista del tricolore Supersalita e del CIVM sud, reduce dal podio ad Orvieto sulla Nova Proto NP 01 V8 Sinergy.

Particolare attenzione è stata dedicata al 1° Memorial Pippo Baudo, istituito per rendere omaggio alla colonna mai dimenticata della televisione italiana e illustre figlio di Militello in Val di Catania. Il riconoscimento lega la manifestazione alla storia e all’identità culturale del comprensorio, affiancando al significato sportivo dell’evento un forte valore umano e territoriale.

«È servita una buona dose di coraggio per riportare in calendario la Scordia–Militello – ha dichiarato Giovanni Corsano di Sicilia Promo Sport – ma avvertiamo attorno alla manifestazione grande affetto e un interesse crescente. I piloti considerano questa gara una risorsa e tutte le realtà economiche ne trarranno beneficio. Molto forte è anche l’attenzione manifestata dagli organi di informazione. Nell’elenco degli iscritti figurano persino concorrenti che gareggiavano già quaranta anni fa: è una testimonianza concreta del legame che questa competizione ha saputo conservare nel tempo».

Il Sindaco di Militello in Val di Catania, Giovanni Burtone, ha evidenziato anche il significato del riconoscimento dedicato a Pippo Baudo: «La Scordia–Militello è sempre stata una manifestazione particolarmente sentita e, quando si è presentata la possibilità di riproporla, abbiamo accolto il progetto con grande entusiasmo. Nel territorio si avverte un’attesa importante e sono convinto che l’organizzazione stia svolgendo, sin dall’inizio, un lavoro notevole anche sotto il profilo della promozione. Particolarmente significativa è stata la volontà degli organizzatori di rendere omaggio a Pippo Baudo, che non è stato soltanto un grande presentatore, ma anche un uomo di cultura e un personaggio di primo piano per l’intera nazione. Siamo molto contenti del Premio a lui dedicato, che rappresenta una testimonianza concreta del suo legame con Militello. Il ritorno della gara costituisce una vera opportunità per tutto il territorio».

L’assessora del Comune di Scordia Jessica Gulizia ha sottolineato il valore dell’iniziativa per la comunità: « Il ritorno della Scordia–Militello rappresenta un regalo alla nostra comunità e un motivo di prestigio per le aree interne. Portare nuovamente questo evento sul territorio è stata una scommessa, ma siamo davvero contenti di averla condivisa. Personalmente mi sto già appassionando a questa manifestazione. Per Scordia è un onore ospitarla: sarà un grande spettacolo e una splendida prova di sport. L’automobilismo e le cronoscalate meritano di essere conosciuti e seguiti da un pubblico sempre più ampio».

Sergio Imbrò, fiduciario regionale ACI Sport Sicilia, ha rimarcato il valore della ripresa della manifestazione: «Il ritorno di una gara rappresenta già di per sé un successo e contribuisce concretamente al rilancio dell’automobilismo nell’Isola. Il lavoro svolto dall’organizzazione e dalla direzione di gara è stato importante e il numero delle adesioni costituisce già un primo premio per l’impegno profuso. Come Delegazione regionale ACI Sport siamo vicini alla manifestazione e, personalmente, non posso che esserne orgoglioso. Vogliamo tornare ad avere numerose competizioni belle, partecipate e soprattutto sicure. Rivolgo un plauso anche alle Amministrazioni comunali, che hanno creduto nel progetto e compiuto un investimento destinato a produrre un importante ritorno per il territorio».

Tra gli intervenuti anche Samuele Cassibba, uno dei principali protagonisti sportivi annunciati: «Ho aderito con grande piacere perché teniamo particolarmente alle gare siciliane e riteniamo importante sostenerle. Devo ancora conoscere il percorso: lo affronterò per la prima volta, cercando di comprenderne subito le caratteristiche e di fare tesoro di ogni passaggio».

Il direttore di gara Manlio Mancuso ha quindi illustrato il dispositivo predisposto lungo il percorso: «Avevo visto il tracciato due anni fa e da allora è stato compiuto un lavoro davvero notevole. Il percorso è stato preparato nel migliore dei modi. Dopo circa quarant’anni è quasi come se questa fosse la prima edizione, perché nel frattempo tutto è cambiato e oggi gli standard di sicurezza sono molto elevati. L’organizzazione ha lavorato in maniera straordinaria sotto questo aspetto, anche attraverso una costante sinergia con la Federazione, che ha effettuato il collaudo del percorso. Saranno impiegati 90 commissari, distribuiti in 35 postazioni di controllo. La strada sarà presidiata capillarmente e il dispositivo comprenderà tutti i mezzi di assistenza sanitaria e mezzi di assistenza tecnica

Cassibba sarà La vedette della Scordia–Militello sarà Samuele Cassibba, portacolori della Scuderia Ateneo Motorsport, al volante della Nova Proto NP 01 di classe E2 SC-SS 3000 dopo una stagione di primo piano nel Campionato Italiano Supersalita, nel quale ha conquistato due terzi posti assoluti: il primo alla Coppa Nissena di Caltanissetta e il secondo alla Cronoscalata della Castellana di Orvieto, appuntamento valido anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna.

Punta direttamente alle posizioni da podio anche Antonino Salamone, al volante della Nova Proto NP 03 di classe E2 SC-SS 1150 e portacolori della Catania Corse. Nella stessa classe saranno presenti Rosario Rimmaudo, anch’egli su Nova Proto NP 03, e Carmelo Martella sulla Bulla Sport.

Luigi Galeazzi, con la Speads RM04, e Maurizio Fontana, sulla Gloria B4 della Scuderia Giarre Corse, rappresenteranno la classe unica del gruppo TM SC-SS

In TCR sarà assolo per Salvatore Castronovo, chiamato a portare lungo i 6,2 chilometri del percorso la Peugeot 308 del Motor Team Nisseno.

Ricco di motivi d’interesse anche il gruppo E1 Italia. Nella classe 2000 sarà particolarmente atteso Maurizio Anzalone, su Renault Clio RS del Motor Team Nisseno. Nella classe 1400 si annuncia invece la sfida fra Alfio Crispi, su Peugeot 106 S16, Giuseppe Consoli, su Fiat 127, e Giuseppe Pappalardo, su Peugeot 205. Tutti e tre saranno schierati dalla Catania Corse.

Una presenza insolita e di sicuro richiamo sarà quella di Salvatore Vitale con la Toyota GR Yaris, vettura abitualmente impegnata nei rally e iscritta alla Scordia–Militello.

Nel gruppo Racing Start Cup si confronteranno Mario Granata, su Renault Clio RS Cup della Scuderia Giarre Corse, e Serafino La Delfa, su Mini John Cooper Works.

Tra le Racing Start Plus riflettori puntati su Agostino Scaffidi, portacolori della Nebrosport sulla Mini John Cooper di classe RS 1.6 Turbo Plus. Nello stesso gruppo “plus”saranno presenti anche i fratelli Guzzetta. Salvatore Alessandro Guzzetta guiderà una Renault Clio RS nella classe 2.0, mentre Angelo Maria Guzzetta sarà al volante di una Peugeot 106 S16 nella classe 1.6. Entrambi saranno schierati dalla Scuderia Europa Corse.

Numerose e competitive anche le vetture Racing Start. Nella classe RS 1.4 Turbo saranno al via Placido Carmelo Polizzi e Salvatore Gatto, entrambi su Alfa Romeo MiTo, con Gatto portacolori della Catania Corse. La classe RS 1.6 Turbo vedrà invece impegnati Emanuele Gaetano Smiroldo, su Peugeot 308 GTI, e Giuseppe Flavio Scaletta, su Mini Cooper, entrambi per la Scuderia Puntese Corse.

Nel gruppo N, tra i protagonisti della classe 2000 figurano Giacomo Benenati, sulla Renault Clio Williams “Ragnotti”, e Santo Marletta, sulla Renault Clio RS della Scuderia Europa Corse.

Spettacolo annunciato anche fra le Bicilindriche. Tra i piloti maggiormente accreditati figura Sebastiano Fiore, giovane portacolori della Scuderia Puntese Corse, che affronterà la gara con una Fiat 500. Fra i suoi principali avversari ci sarà Riccardo Viaggio, al volante di una Fiat 126, anch’egli schierato dalla Scuderia Puntese Corse.

Di assoluto interesse anche il confronto riservato alle 38 vetture autostoriche e classiche. Tra queste ultime spicca la presenza di Santo Ferraro, che porterà in gara l’Osella PA 20S del Motor Team Nisseno.

Nel 4° Raggruppamento uno dei principali riferimenti sarà Gaetano Palumbo, al volante della Lucchini Symbol della Squadra Piloti Senesi. Nello stesso raggruppamento sarà presente Olindo Cassibba con la Fiat Ritmo Abarth.

Nel 3° Raggruppamento sarà particolarmente atteso Antonio Piazza, che disporrà di un’Osella PA8 di classe IR BC 2000. Nello stesso settore figurano Claudio Vinicio Porrovecchio, anche lui su Osella PA8 ma nella classe 1300, Luigi Cosentino, al volante della Fiat X1/9 della Scuderia Puntese Corse, e Giombattista Motta, su Fiat 128 Rally.

Nel 2° Raggruppamento la classe Turismo Competizione 2000 proporrà Quintino Gianfilippo, su Alfa Romeo Alfetta GT della Scuderia Sunbeam, Edoardo Piazza, su BMW 2002 Ti, e Michele Barbagallo, su Alfa Romeo GTA.

Nel 1° Raggruppamento saranno invece protagoniste la BMW 2002 di Giuseppe Mancuso, portacolori della Scuderia Trapani Corse, e tre Lancia Fulvia Coupé. Le vetture torinesi saranno affidate a Gregorio Tosto, all’Under 25 Giuseppe Lombardo, portacolori della Drepanum Corse, e a Giuseppe G. Ferrara Sardo.

Dopo le attività preliminari previste domani venerdì 2, motori accesi sabato per le ricognizioni, domenica 4 ottobre le due salite di gara lungo i 6,2 chilometri della SP 28, al termine delle quali sarà scritto un nuovo nome nell’Albo d’Oro della Scordia–Militello.

Advertisement
Visite: 79

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Antincendio, Corpo forestale: ammodernamento e potenziamento dei mezzi in corso con risorse esistenti
Successivo: L’ASP di Enna a Buongiorno Regione: il modello della prossimità vincente per gli screening ora guarda alle campagne vaccinali

Storie correlate

  • Automobilismo

IL RAID DELL’ETNA TRA LE CERAMICHE E LA STORIA DI CALTAGIRONE: NELLA GARA DI REGOLARITÀ COLPO DI SCENA PER LA COPPIA IN TESTA

Riccardo Ottobre 1, 2026
  • Automobilismo

Supersfida a Barcellona per Iaquinta nel Lamborghini Super Trofeo

Riccardo Ottobre 1, 2026
  • Automobilismo

UNA SFIDA INEDITA PER LA ISLAND MOTORSPORT

Riccardo Ottobre 1, 2026

Articoli recenti

  • Politica: AVS incontra il presidente del lIbero Consozio Piero Capizzi
  • AUMENTO ORE LAVORATORI AL COMUNE DI ENNA: COMMISSIONE APPROVA EMENDAMENTO, SI ATTENDE L’AULA
  • Il Rally Italia Sardegna ha acceso lo show ad Alghero
  • IL RAID DELL’ETNA TRA LE CERAMICHE E LA STORIA DI CALTAGIRONE: NELLA GARA DI REGOLARITÀ COLPO DI SCENA PER LA COPPIA IN TESTA
  • Da Leonforte al palco di Londra: il sogno musicale di Alessandra Formica prende voce accanto ai Marillion

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Ottobre 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Set    

Articoli recenti

  • Politica: AVS incontra il presidente del lIbero Consozio Piero Capizzi
  • AUMENTO ORE LAVORATORI AL COMUNE DI ENNA: COMMISSIONE APPROVA EMENDAMENTO, SI ATTENDE L’AULA
  • Il Rally Italia Sardegna ha acceso lo show ad Alghero
  • IL RAID DELL’ETNA TRA LE CERAMICHE E LA STORIA DI CALTAGIRONE: NELLA GARA DI REGOLARITÀ COLPO DI SCENA PER LA COPPIA IN TESTA
  • Da Leonforte al palco di Londra: il sogno musicale di Alessandra Formica prende voce accanto ai Marillion

Ultime notizie

  • Politica

Politica: AVS incontra il presidente del lIbero Consozio Piero Capizzi

Riccardo Ottobre 1, 2026
colaleo e crisafulli 1
  • economia

AUMENTO ORE LAVORATORI AL COMUNE DI ENNA: COMMISSIONE APPROVA EMENDAMENTO, SI ATTENDE L’AULA

Riccardo Ottobre 1, 2026
  • Rally

Il Rally Italia Sardegna ha acceso lo show ad Alghero

Riccardo Ottobre 1, 2026
  • Automobilismo

IL RAID DELL’ETNA TRA LE CERAMICHE E LA STORIA DI CALTAGIRONE: NELLA GARA DI REGOLARITÀ COLPO DI SCENA PER LA COPPIA IN TESTA

Riccardo Ottobre 1, 2026
Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA