Torna al Teatro Biondo di Palermo
Se son fiori moriranno di Rosario Palazzolo: vita e teatro si incontrano
nella toccante interpretazione di Simona Malato e Chiara Peritore
Torna nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, dal 29 aprile al 2 maggio, lo spettacolo Se son fiori moriranno, scritto e diretto da Rosario Palazzolo, con Simona Malato, Chiara Peritore e Delia Calò.
Prodotto dal Biondo, lo spettacolo è un ulteriore tassello di una ricerca che l’autore porta avanti sui rapporti tra realtà e immaginazione, tra la concretezza di un mondo crudo e spesso insostenibile e la creazione artistica. Le scene e i costumi sono di Mela Dell’Erba, le musiche originali di Gianluca Misiti, le luci di Gabriele Gugliara.
Dopo il debutto del 29 aprile, alle ore 21.00, lo spettacolo replicherà il 30 alle 21.00 e il 2 maggio alle 17.00.
Presentato per la prima volta al Teatro Biondo tre anni fa, lo spettacolo è stato accolto con grande entusiasmo del pubblico e dalla critica, tanto da contare diverse riprese. Palazzolo pone al centro della sua indagine teatrale il concetto di immaginazione, intorno al quale ruota la vita stessa di ogni artista.
A dare corpo alle suggestioni dell’autore sono una madre, interpretata magistralmente da Simona Malato, una figlia, Chiara Peritore, una voce seduta tra il pubblico, Delia Calò, che tiene le fila tra realtà e immaginazione, e un’agonia lunga quindici anni: la ragazza, infatti, è in stato vegetativo; solo in determinati momenti si sveglia da questo sonno perenne, concedendo alla madre un barlume di speranza, ma forse è solo il potere dell’immaginazione a dare corpo a un desiderio profondo.
Il pubblico diventa un comprimario silenzioso, che osserva e giudica, al quale la donna si rivolge – con la lingua informe, surreale, ironica e penitente propria della scrittura di Palazzolo – per cercare conforto, nel tentativo di condividere la responsabilità di un fardello troppo pesante da reggere.
____________________________
Se son fiori moriranno
testo e regia Rosario Palazzolo
scene e costumi Mela Dell’Erba
musiche originali Gianluca Misiti
light designer Gabriele Gugliara
con Simona Malato, Chiara Peritore, Delia Calò
aiuto regia Angelo Grasso
coordinatore dei servizi tecnici Giuseppe Baiamonte
produzione Teatro Biondo Palermo


