Patrimonio archeologico e nuove infrastrutture: l’insediamento di Cuticchi
Martedì 16 dicembre 2025 – ore 9:30
Chiesa di San Michele Arcangelo – Enna
martedì 16 dicembre alle ore 9:30 nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Enna, presentazione della mostra “Patrimonio archeologico e nuove infrastrutture: l’insediamento di Cuticchi.
Interverranno Maurizio Di Pietro Sindaco di Enna; Carmelo Nicotra Direttore Parco di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Maria Carolina Ippolito Prefetto di Enna; Francesco Scarpinato Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Mario La Rocca Direttore Generale dei Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Angelo Di Franco Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Enna; Filippo Palazzo Commissario governativo del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina; Maurizio Infantino per la Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana; Francesca Frandi e Salvatore Vanadia per Direzione e Progettazione di Italferr.
Seguiranno l’inaugurazione della mostra e il convegno “Cuticchi: un insediamento rurale di età alto-imperiale nella valle del Dittaino”.


