Alla Festa dell’Unità di Roccavaldina, insieme ai compagni dei circoli della costa tirrenica, abbiamo discusso di identità e rigenerazione, con un’idea chiara: la sostenibilità ambientale non è un’opzione, ma la condizione necessaria per lo sviluppo della Sicilia.
La nostra terra vive difficoltà storiche aggravate dal cambiamento climatico: spopolamento, disoccupazione, desertificazione e carenza di servizi essenziali. Oggi più che mai servono politiche coraggiose, come la proposta del Partito Democratico per le aree interne, che prevede oltre 6 miliardi di investimenti tra sanità, scuola, trasporti, fiscalità di vantaggio, tutela ambientale e comunità energetiche.
Solo intrecciando tradizione e innovazione, dal grano antico all’agricoltura biologica, dalle comunità energetiche ai progetti di rigenerazione dei borghi, possiamo costruire un futuro giusto, sostenibile e radicato nella nostra identità.
Un grazie sincero ai compagni e alle compagne, ai sindaci e alla giovane segretaria di Circolo che ha chiuso la serata ricordandoci che la Speranza non va mai persa.
Pagina Facebook On Stefania Marino


