Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

BANNERCGIL
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Eventi
  • ORESTIADI DI GIBELLINA 2025 edizione n. 44 Ascoltando il passato/Guardando al futuro Al Cretto di Burri il gran finale del Festival con Luca Zingaretti Isabella Ragonese e Paolo Briguglia Danilo Rea
  • Eventi

ORESTIADI DI GIBELLINA 2025 edizione n. 44 Ascoltando il passato/Guardando al futuro Al Cretto di Burri il gran finale del Festival con Luca Zingaretti Isabella Ragonese e Paolo Briguglia Danilo Rea

Riccardo Luglio 28, 2025 7 minuti letti

ORESTIADI DI GIBELLINA 2025 edizione n. 44

Ascoltando il passato/Guardando al futuro

Al Cretto di Burri il gran finale del Festival con

Luca Zingaretti

Isabella Ragonese e Paolo Briguglia

Danilo Rea

giovedì 31 luglio – omaggio ad Andrea Camilleri

per il centenario dalla nascita

alle 19.00 “Autodifesa di Caino” testo di Andrea Camilleri, letture di Luca Zingaretti

musiche composte da Manù Bandettini ed eseguite dal vivo da David Giacomini e Manù Bandettini

venerdì 1° agosto – Un’Orestea, appunti per un’Orestiade contemporanea

alle 19.00 “Agamennone” con Paolo Briguglia

musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Gabrio Bevilacqua

“Clitennestra” con Isabella Ragonese

musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Rodrigo d’Erasmo

e con la partecipazione coreografica di Federica Aloisio “Cassandra”

domenica 3 agosto – omaggio a Fabrizio De Andrè

alle 19.00 Danilo Rea, piano solo, a tribute to Fabrizio De Andrè

Sta per concludersi la 44ª edizione delle Orestiadi di Gibellina, un cammino tra arte, memoria e visioni che ha avuto come filo conduttore “Ascoltando il passato / Guardando al futuro”.

Il gran finale, questa settimana, sarà al tramonto, tra le pieghe del tempo e del silenzio, nel paesaggio sospeso del Cretto di Burri, evento speciale realizzato con il sostegno dell’Assessorato regionale ai beni culturali e dell’identità siciliana in collaborazione con la soprintendenza di Trapani.

Giovedì 31 luglio alle ore 19.00, unica data in Sicilia dopo il suo debutto a San Miniato, Luca Zingaretti legge “Autodifesa di Caino” ultimo testo scritto da Andrea Camilleri per continuare le celebrazioni del centenario della sua nascita, musiche composte da Manù Bandettini ed eseguite dal vivo da David Giacomini e Manù Bandettini (prodotto da Zocotoco Srl in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana, Teatro Nazionale). Un omaggio che richiama il memorabile “Conversazioni su Tiresia”, recitato da Camilleri nel 2018 al Teatro Greco di Siracusa, dove l’autore lanciò un simbolico invito a rivedersi tra cent’anni. Questo spettacolo è una toccante anticipazione dell’appuntamento che ci aveva dato.

Venerdì 1° agosto alle ore 19.00 due performance inedite site specific, tra parole e musica, a partire dai testi di Ghiannis Ritzos e Colm Toibin per raccontare due personaggi chiave dell’Orestea: “Agamennone” con Paolo Briguglia e le musiche eseguite dal vivo da Gabrio Bevilacqua e “Clitennestra” con Isabella Ragonese e le musiche eseguite dal vivo da Rodrigo D’Erasmo, il prologo sarà affidato alla danza di Federica Aloisio sulle parole di “Cassandra” di Wisława Szymborska.

Domenica 3 agosto alle ore 19.00, a chiudere il Festival e il viaggio tra le musiche del nostro tempo – tra omaggi ai grandi autori e cantautori, tra passato e futuro – sarà il pianista Danilo Rea con il suo toccante tributo a Fabrizio De André.

L’uno giugno del 2018 Andrea Camilleri in prima mondiale recitò al teatro greco di Siracusa “Conversazioni su Tiresia” un testo da lui scritto e che era considerato da tutti il suo un testamento artistico: “Fu una serata magnifica! Andrea, solo in scena, seduto su una poltrona, ammaliò e ipnotizzò il pubblico con la magia della sua voce rauca e la forza delle sue parole – racconta Luca Zingaretti -. Alla fine della serata Andrea interruppe gli applausi, che sembravano non avere mai fine, e nel silenzio che ne segui pronunciò le seguenti parole: “Scusate, vorrei dirvi ancora una cosa. Mi piacerebbe che ci rincontrassimo. Tutti quanti, qui. In una serata come questa. Tra 100 anni! Me lo auguro, ve lo auguro, veramente. Ciao”

“Queste parole furono per me un pugno nello stomaco, per vari motivi. Innanzitutto, perché risuonarono come le parole di un uomo, un intellettuale, che sente la fine avvicinarsi e vuole congedarsi dalla vita lanciando un segnale forte, preciso. In un teatro, che era stato il suo primo amore, e da uomo di teatro che ne conosce bene meccanismi e possibilità, un luogo dove tutto è possibile e dove lo spazio e il tempo non esistono per come li conosciamo, ma sono, al contrario elastici e plasmabili, il suo invito a rivedersi arrivò autentico, reale. Mi ricordo che pensai: “ok, a tra 100 anni allora, qui!”

Poi per l’allegria con cui le pronunciò che faceva sembrare queste parole come un invito a non buttare via nulla della vita, perché la sua bellezza è pari solo alla sua caducità.

Nell’anno circa che lo separò dalla morte avvenuta a Roma il 17 luglio del 2019, Andrea scrisse un altro monologo che è quello che oggi presentiamo al pubblico. Lui non c’è più̀ e questa è una mancanza dolorosa e inconsolabile. Ma sono felice di essere, ancora una volta, strumento del suo talento. Considero questa messa in scena di “Caino”, e spero che vorrete considerarlo anche voi con me, una affettuosa anticipazione dell’appuntamento che ci aveva dato”.

L’Orestea è il simbolo culturale della ricostruzione di Gibellina: nel 1981, per celebrare, appunto, la rifondazione della città e segnare l’alba di un destino tutto da riscrivere, sulle rovine della distrutta Gibellina, novella Troia e immaginario Palazzo degli Atridi, Ludovico Corrao riproponeva la recita dell’Orestea nel ‘siciliano poetico’ ideato di Emilio Isgrò: un vigoroso messaggio di rinascita culturale per tutti i popoli minacciati dai sismi della storia e dai non meno potenti terremoti di civiltà operati dalla guerra.

L’Orestea segna l’inizio di una profonda germinazione di incontri creativi tra artisti, architetti, musicisti, poeti, contadini, artigiani, operai, donne e giovani che insieme rifondano la città, ne segnano le strade e le case, riscoprono il valore eterno dell’arte e della bellezza, scavano nelle radici della loro identità e della loro storia per scoprire il genius loci nella nuova terra promessa raggiunta dopo quattordici anni di esilio e di baracche.

Al Festival delle Orestiadi è stato immaginato un progetto performativo, che metterà il Cretto e l’Orestea in un dialogo creativo unico, una produzione artistica che affronti il tema della riscrittura contemporanea dell’Orestea in più forme e grazie al contributo di più artisti.

Due performances, tra parole e musica, a partire dai testi di Ghiannis Ritzos e Colm Toibin per raccontare due personaggi chiave dell’Orestea: Agamennone e Clitennestra, attraverso le voci due straordinari interpreti siciliani: Isabella Ragonese e Paolo Briguglia che in scena dialogheranno rispettivamente con le musiche di Rodrigo d’Erasmo e Gabrio Bevilacqua.

Il prologo sarà affidato alla danza di Federica Aloisio sulle parole di “Cassandra” di Wisława Szymborska. Un viaggio tra classico e contemporaneo che darà l’avvio ad un più ampio progetto che ci guiderà, proprio dentro il tema della riscrittura contemporanea dell’Orestea e dei suoi personaggi, verso il 2026, anno in cui Gibellina sarà Capitale italiana dell’arte contemporanea.

La Mostra, l’Orestea contemporanea: il progetto sarà completato da una mostra al Baglio Di Stefano, che ripercorre questi spettacoli attraverso tracce ancora oggi esistenti, fotografie, video, libretti di scena, manifesti e con un approfondimento critico attraverso gli scritti provenienti da pubblicazioni eterogenee per la prima volta presentati organicamente insieme alle informazioni di contesto per restituire la straordinarietà dell’esperienza teatrale di Gibellina. Il percorso si arricchisce di un’installazione, immaginata per l’occasione, di Enzo Venezia negli spazi esterni del Baglio Di Stefano, con otto sculture in ferro, ispirate ai personaggi dell’Orestea

A chiudere il Festival, il 3 agosto al Cretto di Burri, e il viaggio tra le musiche del nostro tempo, omaggio ai grandi autori e cantautori, tra passato e futuro sarà il pianista Danilo Rea e la sua performance musicale, al tramonto sul Cretto di Burri, dedicata alle musiche di Fabrizio De Andrè.

Sono trascorsi venticinque dalla scomparsa di Faber e uno dei migliori pianisti di oggi, Danilo Rea, propone il suo personale omaggio, in un’interpretazione unica per piano solo. Edito nel 2010 in un memorabile disco per la prestigiosa etichetta Act, “A tribute to Fabrizio De Andrè” resta una tra le più originali, ma allo stesso tempo sensibile e fedele, elaborazioni del prezioso lascito del cantautore genovese.

Il live rappresenta un’occasione unica, per ascoltare, spogliate dal significato effettivo della parola, le celebri canzoni di De Andrè che diventano l’ideale ispirazione per la grande forza creativa di Rea che qui si muove fra brani intramontabili come “Bocca di Rosa” e “La Canzone di Marinella”, intense ballate struggenti (“Caro Amore”, “La Stagione del tuo Amore”), al blues e allo swing sincopato (“La Ballata Dell’Amore Cieco”) per arrivare persino a passaggi di puro free jazz (“Girotondo”).

Ne scaturisce un magnifico tributo alle canzoni di De André traboccante di melodia e di tecnica straordinaria, un lavoro del tutto personale e originale e che offre l’opportunità al mondo di conoscere due dei più importanti artisti italiani: Danilo Rea e Fabrizio De Andrè.

Advertisement
Advertisement
Visite: 199

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Homynest, la soluzione innovativa per la messa a valore di un immobile
Successivo: Mythos Troina Festival, al via la nuova sezione Assoli con protagonisti Gaia Aprea, Clara Galante e Teatrino Giullare

Storie correlate

  • Eventi

FestiValle, dal 7 al 10 agosto si celebra il decimo anniversario del festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi

Riccardo Aprile 16, 2026
tour dei formaggi
  • Eventi

Onaf: Il tour del formaggi siciliani domenica prossima fa tappa a Calascibetta

Riccardo Aprile 16, 2026
  • Eventi

“Atto 150 – Sei sogni a teatro”: gran finale con Enzo Iacchetti al Regina Margherita di Caltanissetta

Riccardo Aprile 16, 2026

Articoli recenti

  • Il Comune di Enna affida ai privati il campo di calcio di Pergusa e i nuovi campi da Tennis di contrada Pisciotto
  • CT Calascibetta: Platania e Greco volano alla fase regionale Under 16
  • DL Alluvioni: Marino (Pd), penalizzate imprese balneari della Sicilia
  • FestiValle, dal 7 al 10 agosto si celebra il decimo anniversario del festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi
  • Michele Merendino è GT Ambassador di WYDA

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Mar    

Articoli recenti

  • Il Comune di Enna affida ai privati il campo di calcio di Pergusa e i nuovi campi da Tennis di contrada Pisciotto
  • CT Calascibetta: Platania e Greco volano alla fase regionale Under 16
  • DL Alluvioni: Marino (Pd), penalizzate imprese balneari della Sicilia
  • FestiValle, dal 7 al 10 agosto si celebra il decimo anniversario del festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi
  • Michele Merendino è GT Ambassador di WYDA

Ultime notizie

Snoopy
  • Sport

Il Comune di Enna affida ai privati il campo di calcio di Pergusa e i nuovi campi da Tennis di contrada Pisciotto

Riccardo Aprile 16, 2026
greco 3
  • tennis

CT Calascibetta: Platania e Greco volano alla fase regionale Under 16

Riccardo Aprile 16, 2026
On. Stefania Marino
  • economia

DL Alluvioni: Marino (Pd), penalizzate imprese balneari della Sicilia

Riccardo Aprile 16, 2026
  • Eventi

FestiValle, dal 7 al 10 agosto si celebra il decimo anniversario del festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi

Riccardo Aprile 16, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA