ON. VENEZIA INTERROGA REGIONE SU COZZO MATRICE
ONOREVOLE F. VENEZIA INTERROGA SCHIFANI E ASSESSORE BENI CULTURALI SU GESTIONE SITO COZZO MATRICE (ENNA)
Premesso che l’area archeologica di “Cozzo Matrice” sorge a pochi chilometri da Enna, a nord del lago di Pergusa, in un luogo di straordinaria importanza storica e culturale ed il sito rappresenta una delle testimonianze più affascinanti dell’epoca indigena ellenizzata, offrendo uno spaccato unico sulla vita e le credenze delle popolazioni antiche della Sicilia. Considerato che il sito custodisce le tracce di un insediamento risalente al VII secolo a. C., epoca in cui la Sicilia era abitata da popolazioni indigene fortemente influenzate dalla cultura greca; gli scavi archeologici hanno rivelato la presenza di una necropoli a camera, un santuario di probabile origine greca e i resti di un grande edificio di età arcaica, che potrebbero suggerire un ruolo centrale dell’area nella vita religiosa e sociale delle popolazioni locali; la scoperta di tombe monumentali e manufatti preziosi indica l’importanza del sito come centro culturale e religioso.
Rilevato che: l’area archeologica di Cozzo Matrice negli anni scorsi è stata inserita nel perimetro del Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; recentemente, come appreso dagli organi di stampa, l’area archeologica è stata oggetto di un’attività di recupero e valorizzazione attraverso lo stanziamento di risorse per la manutenzione e la bonifica del sito e della strada di accesso; si apprende da diversi canali social che alcuni soggetti, non si sa a quale titolo, stanno “provvedendo personalmente a guidare gli operai tra le sterpaglie”
Tutto ciò premesso, l’on. Venezia ha chiesto chiarimenti in merito agli interventi di manutenzione e bonifica dell’area archeologica di Cozzo Matrice (Enna) al Presidente della Regione Siciliana ed all’Assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana e se gli stessi sono stati svolti sotto la guida di figure specialistiche e chi e a che titolo sta guidando i lavori all’interno dell’area.
Fabio Vincenzo di Natale
Segretario GD Enna
Giuseppe Seminara
Segretario PD Enna


