Questa la lettera che ci ha inviato il signor Paolo Stagni sulla vicenda delle associazioni iscritte o meno al Runts
Buongiorno sono Paolo Stagni , scrivo da cittadino socio di un associazione sportiva, e ribadisco che è veramente difficile fare volontariato e sport in città , e scrivo a voi testate on line perché siete l’unica voce pubblica per noi cittadini.
Non voglio far polemica sui centri anziani anche perché ormai piu’ volte segnalato pubblicamente sui giornali ed in altre sedi da parte di altri cittadini , regna il SILENZIO , ma cosa dobbiamo riflettere se un assessore non risponde ormai neanche ai cittadini da mesi neanche un comunicato, semplicemente che dovrebbe farci riflettere. In passato altri assessori si facevano sentire incontri , iniziative , comunicati stampa , ora i quel assessorato regna i buio o meglio dire ” ASSESSORE SE CI SEI BATTI UN COLPO ” , soprattutto a leggere il bando che circola sui social dell’ affidamento dei locali dove il comune menziona in neretto la legge del terzo settore e poi applicare altro , meglio non parlarne
Quello che voglio dire e come comunicato dai consiglieri di maggioranza il trasferimento di alcuni uffici nei locali della ex chiesa di S.Lucia non si farà piu e la conferma ci viene detto dai consiglieri di opposizione , perché non riprendere il discorso che l’assessore La Porta aveva fatto pubblicamente sulla possibilità di dare i locali a qualche associazione? Anche li assessore ( la porta o comito ) se si può dare una risposta o bisogna stare in silenzio ed aspettare 10 mesi con la nomina della nuova amministrazione e lasciare i locali in totale abbandono ? A che punto sono i lavori proclamati dall’ ex assessore Contino sulla casa delle associazioni nei locali ex ospedale?
Caro Assessore alle politiche sociali o chi per Lei , basta un comunicato di due righe e rispondere ai cittadini, che piu’ volte lo hanno chiamato in causa , in maniera chiara semplice e non rifugiarsi sui dirigenti o segretari, perché è lei che detta ( la delega è stata conferita dal Sindaco ) la politica e gli interventi e le scelte di quell’assessorato e non il dirigente o il segretario. Secondo lei alla regione la linea politica la fa l’assessore ed il presidente o il dirigente ? Un ministro o un funzionario ?
Parliamo delle associazioni sportive? Assessore come possiamo aiutare per l’ennesima volta una squadra di calcio? M a non pensate che alla città avete tolto già tanto ? si pensi alla ristrutturazione del Gaeta , alle utenze , ed avete tolto 400 mila euro che potevano essere utilizzate per le strade ed il verde? Altre associazioni come palla a mano , ping pong , tiro con l’arco , nuoto , ginnastica artistica ,rugby , basket , automobilismo , non hanno delle spese ? O la legge vale solo per il calcio? perché con le entrate per la gestione della venova e del campo di Pergusa non fate un fondo e ripartite le somme a tutte le associazioni sportive che fanno un campionato nazionale o finali nazionali ?
In attesa di qualche risposta al mondo delle associazioni , che regolarmente sono iscritte al registro unico del terzo settore o nei registri coni o di altre federazioni sportive da parte di qualche assessore sulle problematiche segnalate , ma soprattutto una risposta concreta anche 2 righe su come si vuol aiutare il mondo del terzo settore ed il mondo dello sport.
Paolo Stagni