
PER PARTECIPARE A QUESTA ATTIVITÀ È NECESSARIO DARE CONFERMA, CON MESSAGGIO, AL NUMERO WHATSAPP 3925185264 ENTRO GIOVEDI 12 GIUGNO 2025.
PROGRAMMA ESCURSIONE DI Domenica 15 Giugno 2025
Gli amministratori del gruppo hanno deciso di festeggiare l’inizio dell’estate 2025 con un’escursione
di Trekking acquatico lungo il fiume Oxena.
(Foto Escursionisti degli Erei)
Le cascate dell’Oxena sono delle magnifiche cadute d’acqua naturali, situate nel territorio di Militello in Val di Catania ed incastonate in un canyon di origine lavica. Attorno al fiume (un affluente del fiume Trigona) e alle cascate possiamo ammirare in escursione lo spettacolo naturale che si circonda di ulivi, querce, oleandri, ficodindia: tutta vegetazione alimentata dal fiume Oxena.
Ma la cosa che più stupisce è che la vegetazione presente nel territorio, è nata grazie allo stesso corso d’acqua che con il tempo scavò delle sorte di gole profonde, nelle quali pian piano cominciò ad insediarsi la flora. Si costituisce così un’atmosfera naturale unica che attornia le Cascate dell’Oxena, creando un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura.
L’escursione alle cascate di Oxena fa al caso vostro se amate camminare nella natura e se siete appassionati di trekking, o semplicemente se siete curiosi di conoscere una tra le tante meraviglie che la Sicilia ci offre!
Programma dell’Escursione:
Ore 8.00 : Incontro partecipanti di Aidone e Piazza Armerina ad Aidone in Piazza Gen.Cultreri nei pressi del chiosco Bar L’Ottagono
-Ore 9,45 incontro con i partecipanti provenienti da altre località a Scordia al bivio della S.P. 47.
Qui vi saranno fornite le indicazioni stradali per poi raggiungere tutti insieme il luogo dell’escursione CON MEZZI PROPRI.
RIBADIAMO, CHE PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE TUTTO E’ GRATUITO,TRANNE LE SPESE DI CARBURANTE CHE VANNO DIVISE TRA I PARTECIPANTI CHE VIAGGIANO CON MEZZI NON PROPRI.
ESSENDO IL NOSTRO UN GRUPPO PRIVATO,VI RICORDO CHE OGNI PARTECIPANTE E’ RESPONSABILE DELLA PROPRIA INCOLUMITA’ PER QUALSIASI INCIDENTE CHE DOVESSE VERIFICARSI DURANTE IL TREKKING.
Ore 10:30: ci fermeremo lungo la SP47 della provincia di Catania, per un affaccio sul fiume e l’inizio di qualche spiegazione sull’ambiente circostante .
Una volta arrivati in territorio di Militello in Val di Catania, che si fonda su un suolo vulcanico formatosi dall’affioramento di lave basaltiche quaternarie, lasceremo le auto per iniziare il sentiero che ci condurrà al fiume durante una passeggiata in mezzo al verde. Giungeremo ad un punto del fiume, in cui la poca profondità delle acque ci permetterà di entrare nel fiume e fare una passeggiata, circondati da uno scenario unico e suggestivo: dal guado in cui ci troveremo, si aprirà un’ampia visuale del fiume. Successivamente, continueremo il nostro trekking fino a giungere alle famose cascate di Oxena: un panorama mozzafiato immerso nella natura incontaminata.
Pausa pranzo: Alla fine del tour, effettueremo una sosta durante la quale ognuno sarà libero di portare il proprio pranzo al sacco per consumarlo insieme all’aperto.
Lunghezza percorso: 2 km lineari (A/R)
Dislivello: -50 m (discesa al fiume)
Difficoltà: media
Durata: 7 ore circa
Attrezzatura e abbigliamento necessari :
scarpe da trekking, bastoncini da trekking (indispensabili), abbigliamento estivo a strati, acqua minerale non frizzante almeno 2 litri, frutta secca o altra merenda, occhiali da sole, berretto e zaino. Per le ore più calde, anche crema solare.
Consigliati per la passeggiata dentro il fiume, scarpe da scoglio .
-Costume da bagno.
METEO
PER GIORNO 15 Giugno 2025 ,A SCORDIA SI PREVEDONO TEMPERATURE COMPRESE TRA 28 E 35 GRADI.
Per chiarimenti e suggerimenti potete contattare uno degli amministratori del gruppo al seguente n. di cellulare 3925185264 (Edmondo)