
L’Associazione Culturale “Teatro Contoli – Di Dio”, ha ricevuto il prestigioso premio internazionale intitolato ai Giudici, Beato Rosario Livatino, Antonio Saetta e Gaetano Costa, destinato a soggetti ed associazioni che si distinguono per l’impegno sociale.
L’importante riconoscimento è stato assegnato alla Compagnia Contoli – Di Dio, per lo spettacolo teatrale “Parole D’onore”, dal Comitato Livatino – Saetta – Costa, presieduto dal Professore Attilio Cavallaro, ed è stato consegnato durante una manifestazione organizzata presso l’Istituto Superiore “Michele Amari” di Giarre, alla presenza di numerose personalità.
Il testo è un adattamento teatrale tratto dall’omonimo libro di Attilio Bolzoni, il giornalista di Repubblica che, in un lavoro di minuziosa indagine e denuncia, attraverso la rilettura di proprie interviste fatte a mafiosi ed a loro familiari, l’ascolto di intercettazioni, di deposizioni di mafiosi, pentiti e magistrati, ripercorre uno dei momenti più drammatici della nostra Repubblica.
Nella riscrittura teatrale, curata dalla regista Tilde Di Dio, il testo è stato integrato con la narrazione e rappresentazione scenica di altri fatti accaduti nel periodo intercorso tra il maxiprocesso di Palermo del 1986 e fino alle stragi del 1992, di cui furono protagonisti i mafiosi capeggiati dal corleonese Totò Riina.
Gli attori in scena interpretano le deposizioni ai processi di Tommaso Buscetta, Michele Greco, Totò Riina, Vincenzo Chiodo, e raccontano i pensieri più nascosti e dolorosi di Rita Atria e di Agnese Borsellino.
Lo spettacolo, che ha lo scopo di non far perdere la memoria su questi fatti e di onorare i tanti, troppi caduti per mano mafiosa, è un’occasione di riflessione che rivela il suo valore etico diventando anche strumento di denuncia ed esortazione di responsabilità rivolta soprattutto alle giovani generazioni.
Infatti, la rappresentazione è stata più volte messa in scena per i ragazzi degli Istituti Superiori della Provincia di Enna, con l’obiettivo di diffondere una cultura antimafiosa soprattutto nelle coscienze di chi deve costruire il proprio futuro e quello della nostra terra.