𝐒𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐀 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐫 – 𝟔 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨
A Trieste manca solo 1 punto per guadagnare matematicamente la promozione diretta in serie A Gold: con il risicato successo 20-19 in casa contro Carpi gli alabardati possono già iniziare i festeggiamenti per un salto di categoria ampiamente meritato sul campo.
Alle loro spalle una vera e propria bagarre da cui pare si stiano estraniando Molteno e Bologna in lotta per il 2° posto, mentre tutte le altre nove squadre si ritrovano avvinghiate in 8 punti: da Belluno (4 sconfitte consecutive) a quota 18 al Mascalucia a 10, tutte hanno ancora velleità di qualificazione ai playoff, evitando così pericolosi playout. Totale incertezza, dunque, che mantiene “in vita” tante squadre, nonostante qualche sconfitta fuori pronostico. Proprio come quella del Romagna in Sicilia nella tana del fanalino di coda Mascalucia.
👉 Il Romagna cede 22-24 in Sicilia sul campo del Team Mascalucia ultimo della classe che incassa il secondo sorriso consecutivo dopo il successo a Chieti su Campus Italia. Il successo degli Azzurri nel posticipo domenicale a Sassari, però, lascia all’ultimo posto i siciliani.
Mascalucia sempre avanti dal 6-6 del 13’ fino al finale in cui accade di tutto. A 30” il rigore di Zavagli lascia uno spiraglio per la clamorosa rimonta arancioblu (in rincorsa per tutta la ripresa), ma la rete a pochi spiccioli dalla sirena di Zungri fa partire i festeggiamenti (meritati) dei locali.
TOPSCORER
Mascalucia: Pereyra 9
Romagna: Rotaru 6
👉 Al PalaChiarbola si arrende anche Carpi (20-19) a cui non basta un buon avvio, anche se all’intervallo il tabellone indica 10-10. Emiliani avanti anche nella ripresa (16-14), prima della rimonta dei biancorossi che passa in vantaggio a 8’ dalla fine sul 19-17. A 3’ dalla fine arriva il 20-18 e possono iniziare
TOPSCORER:
Trieste: Vanoli 8
Carpi: Serafini 4
👉 Molteno resta (fortemente) al 2° posto imponendosi nettamente su Lanzara 38-26. Oroneri che scappano in fuga fin dall’inizio non lasciando spazio ai campani, che crollano sul -18 (34-16) a metà della ripresa.
TOPSCORER
Molteno: De San Roque, Cioni e Garroni 6
Lanzara: Bernert Diaz 15
👉 A guardar da fuori, pare che la sorpresa del campionato Belluno (neopromossa sempre nelle prime posizioni finora) sia in difficoltà, con la quarta sconfitta consecutiva in campionato. Nello scontro diretto ha la meglio Bologna United che vince 26-18, senza soffrire particolarmente nei 60’.
TOPSCORER
Bologna: Drudi 7
Belluno: Ghiotto 5
👉 In maniera opposta, sta risalendo la china Cologne, che agguanta la terza vittoria consecutiva (quarto risultato utile in fila). A Enna i lombardi sono sempre avanti nel punteggio, raggiungendo più volte il +5 fino al 18-14 dell’intervallo. Il massimo vantaggio +7 viene raggiunto al 53’ sul 31-24 che, di fatto, consegna la vittoria ai ragazzi di Davide Campana. A nulla servono le undici reti del nuovo capocannoniere del campionato Florio.
TOPSCORER
Haenna: Florio 11
Cologne: Knezevic 12
👉 Nel posticipo domenicale grande equilibrio per tutti i 60′ al PalaSantoru con Campus Italia che infila lo scatto giusto negli ultimi 5 minuti, andando a conquistare un successo che mancava da parecchie giornate.
TOPSCORER
Sassari: De Sousa 9
Campus Italia: Yatawarage 10
Mascalucia-Romagna 24-22
Molteno-Lanzara 38-26
Haenna-Cologne 28-33
Trieste-Carpi 20-19
Bologna-Belluno 26-18
Sassari-Campus Italia 33-34
Classifica:
Trieste 32, Molteno 23, Bologna United 22, Belluno 18, Carpi 17, Cologne 17, Lanzara 15, Romagna 14, Verdeazzurro 13, Campus Italia 12, Haenna 11, Team Mascalucia 10.
Visite: 376


