Un lavoro che a breve sarà visibile a tutti, con la speranza che sarà apprezzato dai più. E’ il commento del sindaco di Regalbuto Angelo Longo che ha fornito un lungo elenco di interventi che seondo quando lui afferma cambieranno radicalmente il volto della cittadina dell’ennese
“Siamo coscienti che tanto altro si può fare – commenta – ma in questa seconda parte di questa mia sindacatura, aumenteremo ancor di più il nostro impegno. Solo così potremo tamponare questo inarrestabile processo di marginalizzazione dei nostri territori. Siamo ben coscienti che questa guerra la si può vincere solo con una seria programmazione e a “lunga scadenza”, mettendo in campo progetti lungimiranti, “strutturali” e concretamente realizzabili”.
Di seguito l’elenco di tutte le attività in corso di attuazione:
– assieme alla “Fondazione Ameselon” stiamo curando gli ultimi dettagli dell’organizzazione del Carnevale “edizione 2025”.
– stiamo procedendo con:
1) il completamento dei lavori di realizzazione della pista d’atletica;
2) il completamento della palestra della scuola “Don Milani”;
3) la ristrutturazione dell’Asilo Nido “Anna Frank”;
4) la riqualificazione del versante di Viale Diaz al di sotto della Villa Comunale e con anche la realizzazione di un capolinea su via Roma per meglio organizzare il trasporto pubblico.
– a breve inizieranno:
1) i lavori della facciata del Municipio;
2) la ripavimentazione dei campi da tennis e del campo polivalente di Piano Arena.
Completati i lavori daremo in gestione l’impianto, con l’obiettivo di rivalutare non solo l’attività sportiva, ma anche potenziare e migliorare gli eventi di quell’area;
3) la realizzazione di un primo stralcio dei loculi cimiteriali, dando una degna sepoltura ai nostri cari per tanti altri anni ancora;
4) la “storica” riqualificazione e messa in sicurezza del vecchio quartiere S.Ignazio e di via Don G. Campione;
5) il consolidamento di c.da Torre;
6) la ristrutturazione della strada comunale di cda “erbe bianche”;
7) l’itinerario turistico, con nuova segnaletica turistica ed info point nei punti più suggestivi.
In affidamento anche:
8) il completamento dell’area sportiva di c.da “acquamara” con la realizzazione, tra l’altro, di n. 2 campi da tennis ed uno di padel;
9) la rigenerazione degli impianti sportivi di c.sa Piano Arena, con la completa ristrutturazione degli spogliatoi, della tribuna e delle vie d’esodo;
10) la ristrutturazione della reggia “trazzera delle vacche”.
– Abbiamo anche proceduto a riassegnare tutti i feudi comunali ai richiedenti.
– sono iniziati il lavori per la redazione del Piano Urbanistico Generale (già Piano Regolatore Generale).
Un importantissimo strumento di pianificazione e di programmazione del nostro comune.
A tal proposito, a brevissimo, verrà convocata una conferenza dei servizi alla presenza di tutte le parti economiche e sociali per acquisire ogni utile suggerimento allo sviluppo del nostro territorio.
Primo impegno assunto e’ quello di togliere il vincolo del “parco tematico”;
– probabilmente la prossima settimana arriveranno i decreti di finanziamento riguardanti:
1) la riqualificazione dell’area della della Posta (largo della regione e via Garibaldi).
La sua realizzazione darà ordine e qualità ad un’area sempre più caotica e disordinata.
2) la realizzazione di una “bambinopoli” a ridosso della dell’asilo nido in corso di ristrutturazione.
Con i nostri bambini che finalmente potranno socializzare e crescere nel migliore dei modi;
– attendiamo altresì fiduciosi il decreto di finanziamento per la ristrutturazione della palestra della “scuola media” così da riconsegnarla non solo alla scuola, ma anche alle società sportive che da tempo attendono di fruirla;
– sono altresì in corso tutta una serie di attività progettuali per:
1) la redazione del Piano Comunale di Protezione Civile;
2) il completamento del campo Sportivo di Piano Arena (copertura tribune e impianto di illuminazione della pista e del campo di calcio stesso);
3) la realizzazione dello svincolo di c.da Trevie;
4) la realizzazione del nuovo C.C.R. all’interno della zona artigianale Spito;
5) la realizzazione di un centro operativo di protezione civile sempre nella zona Artigianale “Spito”;
6) la realizzazione di una pista di atterraggio per l’elisoccordo (zona artigianale c.da Spito);
7) la ristrutturazione della strada comunale di c.da “feudo grande”;
8) il completamento della strada provinciale per Troina;
9) la ristrutturazione della strada comunale di c.da “chiusa pagliarazzi”;
10) la riqualificazione del cimitero comunale.
– e’ altresì in corso l’espletamento la gara per affidare la manutenzione della pubblica illuminazione a ditta esterna.
Impianto interamente acquisito al patrimonio comunale e che dopo questo affidamento godremo di interventi più celeri e mirati.
– anche gli interventi sul verde pubblico si sono intensificati per un miglior decoro degli spazi pubblici.
Migliorato anche lo spazzamento delle nostre strade, anche grazie all’acquisto di una nuova e più performante spazzatrice.
– stiamo attendendo il finanziamento per l’acquisto di un pulmino ed avviare finalmente il trasporto pubblico urbano.
E tanto altro ancora ci aspetta da qui in avanti.


