Numerosa partecipazione alla firma del Gemellaggio
tra il Circolo di Conversazione di Enna e il Circolo di Compagnia di Leonforte.In un clima di cordiale amicizia , i rispettivi Presidenti dei due circoli sottoscrivono un protocollo che stabilisce , tra i vari obiettivi, la volontà di tutelare la presenza dei due consessi nei loro territori. “ I circoli siciliani sono un patrimonio immateriale che va salvaguardato ,anche con una legge regionale , esordisce Paolo Mineo, presidente del circolo di Leonforte. “ Insieme faremo “rete” e ci batteremo per raggiungere questo obiettivo”. “ Il nostro circolo ha contribuito a scrivere il Risorgimento , tanto che per un periodo venne chiuso, perché ritenuto luogo di riunione della carboneria”, dice Ugo Di Bella , socio storico del circolo ennese.””Del nostro circolo, frequentato dal grande statista Napoleone Colajanni, scrivono Paolo Vetri, Nino Savarese , Umberto Domina, aggiunge Cettina Rosso, vice- Presidente del circolo.Chiude l’incontro la prof.ssa Paola Rubino, presidente del Centro Studi” Federico I I di Svevia”, socia del circolo di Leonforte, ispiratrice del gemellaggio, che , con passione, si appella al senso di responsabilità dei presenti perché trasmettano alle nuove generazioni la storia e i valori, legati a questi antichi consessi.Ulteriori significativi interventi da parte della Presidente della Fidapa di Leonforte , arch. Rosa Maria e dell’ex assessore Adele Tirrito. Assicura il sostegno dell’amministrazione comunale a qualsiasi iniziativa culturale si volesse intraprendere,l’assessore alla Cultura , Giuseppe La Porta, presente all’incontro.Un brindisi augurale e un reciproco dono di libri concludono la storica serata , con l’auspicio di creare legami duraturi e realizzare azioni culturali efficaci , con spirito identitario,in una prospettiva regionale, nazionale, europea.
Visite: 709


