Concerto inaugurale dell’Orchestra Francesco Paolo Neglia tenutosi al Teatro Neglia di Enna domenica 1 dicembre 2024 con inizio alle ore 20:30. Dopo i saluti iniziali del Presidente Angelo Moceri, dell’Assessore La Porta e del direttore artistico del premio Neglia Maestro Corrado Ratto si sono esibiti prima il gruppo di archi dell’orchestra Neglia, composto da 14 elementi, poi dal gruppo di fiati sempre dell’orchestra Neglia e in fine a chiusura del concerto l’orchestra sinfonica, archi e fiati, eseguendo due pezzi di Mascagni e Warlok. Teatro pieno fino alle piccionaie per il concerto inaugurale. L’organico dell’orchestra è composto per la maggiorparte da musicisti ennesi e della provincia. Anche giovani, ancora studenti di vari istituti musicali sono entrati a far parte dell’organico dell’orchestra. Il gruppo degli archi è stato diretto dal maestro Sergio Adamo, il gruppo dei fiati dal maestro Carmelo Capizzi e l’orchestra al completo è stata diretta dal maestro Elisabetta Russo. In fase di organizzazione per il 2025 una stagione concertistica che vedrà l’orchestra, sia al completo che sia a gruppi separati, eseguire concerti in diversi luoghi della città e della provincia come naturalmente il Teatro Neglia, l’Università Kore di Enna, l’Ospedale di Enna, la casa di riposo di Enna Bassa e molto altro.


