Nonostante da molti mesi si discute di siccità ed emergenza idrica in Sicilia vedo una scarsa consapevolezza da parte della politica regionale rispetto alla gravità del problema e alle conseguenze nefaste che potrebbe determinare già a partire dalle prossime settimane. Perché, probabilmente, quella che abbiamo visto finora è solo l’anticipazione di ciò che accadrà e non l’emergenza vera e propria. Intervenendo nei giorni scorsi in Assemblea Regionale Siciliana ho chiesto un netto cambio di passo e la programmazione di misure strutturali per affrontare quella che potrebbe preannunciarsi nei prossimi anni come una vera e propria catastrofe ambientale per la Sicilia e i siciliani. I tempi della politica debbono allinearsi con le sfide del nostro tempo e non limitarsi ad inseguire gli eventi.


