Ieri pomeriggio a Nicosia ho partecipato al Consiglio Comunale straordinario e urgente sul tema dell’emergenza idrica. In un confronto serrato abbiamo voluto ripercorrere le inefficienze e ritardi della politica regionale nella gestione dell’emergenza e la necessità di attivare immediatamente un piano straordinario per l’efficientamento delle dighe e per il contenimento delle perdite idriche. In Sicilia infatti ogni anno si perdono circa 330 milioni di metri cubi d’acqua a causa delle condotte colabrodo e gli interventi di manutenzione sono stati sempre meno incisivi. Ma è stata anche l’occasione per spiegare le proposte che in questi ultimi mesi stiamo portando avanti nelle sedi parlamentari: dall’abbattimento delle tariffe idriche ai ristori per gli extracosti sostenuti delle imprese, dal completamento della traversa del torrente Martello alla tariffa unica regionale.
On Fabio Venezia


