Presentata la 27esima edizione del
CASTELBUONO JAZZ FESTIVAL
Dal 17 al 23 agosto a Piazza Castello, Castelbuono
Questa edizione sarร dedicata a Danilo Dolci,
nel centenario della sua nascita.
Oltre alla musica, con il ritorno di Francesco Cafiso,
sono in programma momenti di teatro, letteratura e cinema per una vera e propria โChiamata alle Artiโ.
Sabato 17 agosto prenderร il via la 27esima edizione del Castelbuono Jazz Festival, uno degli eventi musicali piรน longevi dโItalia. Questa edizione, che andrร avanti fino al 23 agosto, sarร dedicata a Danilo Dolci nel centenario della sua nascita. In programma il ritorno, dopo diversi anni, di Francesco Cafiso che, al sax alto, sarร ospite di Alessandro Lanzoni (piano) nel concerto in trio composto da Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, un incontro sorprendente tra quattro dei maggiori talenti che il jazz italiano ha espresso negli ultimi 15 anni, che ha avuto il suo apice nel disco, appena uscito, โReverse Motionโ. Condurrร il musicista, dj e speaker radiofonico, Mario Caminita
Questโanno, come racconta il direttore artistico Angelo Butera, sarร una vera e propria โchiamata alle artiโ, una nuova visione che immagina, oltre alla musica, momenti di teatro e letteratura, come โLa Siciliaโ con lโattrice Stefania Sperandeo che leggerร Ignazio Buttitta (domenica 18 agosto) e Giuseppe Vigneri che leggerร (giovedรฌ 22 agosto) e โIl Grande dittatoreโ di Charlie Chaplin; una mostra permanente dedicata ai siciliani nel mondo, che celebra miti di tutti i tempi le cui origini sono siciliane, che inaugurerร , nellโAula Consiliare del Comune di Castelbuono, sabato 17 agosto (ore 18.00); e anche cinema con la proiezione del corto โManco Mortoโ della regista Emma Cecala (domenica 18 agosto).
Sarร dato spazio alla Sicilia e alla lingua siciliana con il concerto dei Marenostrum (domenica 18 agosto), straordinario progetto musicale che nasce da unโidea del chitarrista e cantante Filippo Paternรฒ e del sassofonista Michele Mazzola. Il focus รจ la musica del mediterraneo in tutte le sue sfaccettature, la sintesi di quanto avvenuto tra le sue sponde nel corso dei secoli, una fusione di lingue e costumi, suoni e colori che danno al progetto unโimpronta unica. I componenti del gruppo sono: Michele Mazzola, sax soprano; Antonio Leta, batteria; Alessia Scialabba, voce; Filippo Paternรณ, voce e chitarra; Giuseppe Aiosi, chitarra-liuto-chitarrino; Francesco Barberi, fisarmonica; Francesco Giaconia, basso elettrico, Ottavio Brucato, clarinetto e Giuseppe Brucato, percussioni.
Lunedรฌ 19 agosto si terrร il concerto di Claudio Giambruno che presenterร il suo ultimo progetto discografico โOverseasโ 4et, nuova formazione ideata e diretta dal talentuoso e intraprendente sassofonista jazz e compositore palermitano, accompagnato da Andrea Rea al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Giambruno vive il senso della distanza, dal punto di vista geografico, quasi come fosse penalizzante, ma al contempo, la musica esercita anche un meraviglioso potere aggregante che accorcia sensibilmente queste distanze, abbattendo qualsivoglia genere di steccato.
Martedรฌ 20 agosto sarร celebrata anche Napoli con il concerto โVulรฌoโ di Joe Barbieri, accompagnato da Nico Di Battista, DBguitar e Oscar Montalbano, chitarra manouche: โChi mi conosce sa quanto rispettoso pudore nutra nei confronti della Canzone Classica Napoletana โ racconta Barbieri โ un pudore che negli anni mi ha portato spesso a desistere dal toccare questo scrigno. Tuttavia, dentro di me ha sempre bruciato ilย vulรญoย (una parola della mia lingua madre che io trovo bellissima, che significa โdesiderioโ e che ha a che fare anche con le ali del sogno) di ossequiare queste opere dโarte che da sempre hanno illuminato i miei passi di artista. Oggi che ben comprendo quanto nella vita sia importante lasciarsi andare ai gesti dโamore per non accumulare inutili e tardivi rimpianti, sento sia arrivato il momento di rendere un dovuto e libero omaggio alla Napoli mia adorataโ. Omaggio che proseguirร con lโattrice Stefania Blandeburgo che reciterร la Napoli di Eduardo, Troisi e Daniele.
Mercoledรฌ 21 agosto saliranno sul palco Giacomo Tantillo & The Zisas, con il concerto โBandistika-Menteโ, un viaggio da Salaparuta a New Orleans, progetto nato da un’idea originale del jazzista Giacomo Tantillo, con gli arrangiamenti e la produzione musicale di Roy Paci, che propone un percorso strumentale per tromba, sax baritono, euphonium, trombone, keyboards, batteria e basso elettrico, attraverso un repertorio di cinque celebri marce sinfoniche e militari e tre brani inediti di Giacomo Tantillo.
Giovedรฌ 22 agosto sarร la volta di Umberto Porcaro con il concerto โMy Kind of Bluesโ, chitarrista siciliano, classe 1979, che nella sua carriera ha suonato con i piรน grandi artisti blues internazionali, tanti tour in giro per il mondo e progetti discografici
Il festival chiuderร venerdรฌ 23 agosto con due appuntamenti: alle ore 21,30, la letturaโUstica: รจ severamente vietato dire la veritร โ di Guido Farinella e alle 22.00 con il concerto dei docenti e degli allievi della Masterclass dedicata a Claudio Lo Cascio. Al termine, sarร assegnato il Premio Marco Tamburini, questโanno alla 10^ edizione, a Samuele Palumbo, il talentuosissimo violinista siciliano, vincitore dellโedizione 2023 del talent show di Canale 5 โTu sรฌ que valesโ.
Allโinterno del circuito โCastelbuono Jazz Festivalโ, si terranno i concerti a Campofelice: Francesco Buzzurro, โUnโorchestra a sei Cordeโ, lunedรฌ 19 agosto. Seguirร la consegna del Premio Giornalismo. Da Morricone a Stevie Wonder con Giuseppe Milici martedรฌ 20 agosto, seguirร il Premio Joe Amoruso. Mercoledรฌ 21 agsoto concerto di Tony Piscopo Singing โwiht a swingโ, il 2 settembre sul palco Daria Biancardi con Soulful Night With e, infine, il 3 settembre live della Piccola Orchestra Nick la Rocca
Lโassessore regionale al turismo Elvira Amata ha dichiarato: “Crescono, come ogni anno, le attese legate alle forti emozioni che il Castelbuono jazz Festival offre ai tanti spettatori. Un’edizione particolarmente ricca quella di quest’anno, non soltanto sotto il profilo musicale per l’alta qualitร dell’offerta che si conferma di elevato spessore, ma anche sotto quello piรน strettamente turistico per il particolare taglio della rassegna che guarda sempre piรน a coniugare musica, danza, cinema e cultura. Una felice intuizione e al tempo stesso, una visione sempre piรน integrata con quella dell’Assessorato che orienta costantemente i contenuti della propria programmazione verso un’offerta turistica il piรน possibile completa, estesa a tutto il territorio ed attenta alle aspettative del turista. Al Direttore Artistico della rassegna, Angelo Butera, agli organizzatori tutti e ai Sindaci dei territori coinvolti il mio piรน vivo apprezzamento per lo spirito che anima proficuamente e con la stessa passione la condivisione della rassegna che costituisce ormai un appuntamento molto atteso fra i tanti che arricchiscono il nostro territorio”.
Mario Cicero Sindaco di Castelbuono ha detto: โ27^ edizione per Castelbuono Jazz Festival, la manifestazione che, assieme a Ypsigrock e Castelbuono Classica, ha fatto sรฌ che Castelbuono diventasse la โCittร della musicaโ che ospita, con la massima accoglienza, un pubblico che giunge da ogni dove. Tornando a Castelbuono Jazz Festival, che in questi 29 anni e 27 edizioni, ha ospitato i maggiori esponenti internazionali di questo genere musicale, voglio dare il mio particolare ed affettuoso ringraziamento al vulcanico Angelo Butera che รจ sempre innovativo e stracarico di idee. Questโanno, ad esempio, con โChiamata alle Artiโ ha coniugato alla musica momenti di teatro, di cinema e di letteratura contemporanea pensando con attenzione ai vari abbinamenti da proporre al pubblico.โ Un plauso al cartellone che anche per il 2024 ci ha riservato nomi dโeccellenza. In ultimo sono onorato di consegnare il Premio Paladino di Sicilia 2024 alla memoria di Danilo Dolci un uomo la cui mia personale stima รจ infinita e di cui questโanno ricorre il centenario dalla nascita. Ringrazio Angelo Butera che ha voluto dedicare lโintero festival a Danilo Dolci.โ


