Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Rally
  • Presentato lo spettacolo del 21° Rally Tirreno-Messina
  • Rally

Presentato lo spettacolo del 21° Rally Tirreno-Messina

Riccardo Agosto 6, 2024 5 minuti letti

Presentato lo spettacolo del 21° Rally Tirreno-Messina

La 21^ Edizione della gara organizzata da Top Competition sabato 10 e domenica 11 settembre porterà la città dello stretto al centro della ribalta mediatica. Alla 5° sfida di Coppa Italia Rally 9^ zona hanno aderito 85 equipaggi. “Una grande opportunità per il territorio Metropolitano”

Messina, 6 agosto 2024. E’ stato presentato questa mattina presso la sede del Comune Peloritano, il 21° Rally del Tirreno Messina. La competizione organizzata da Top Competition in piena collaborazione con l’Amministrazione, l’Automobile Club cittadino ed importanti realtà private del territorio, partirà sabato 10 agosto e si concluderà domenica 11, all’ombra del campanile celebre nel mondo.
I particolari del fitto programma dell’evento sono stati illustrati ai numerosi operatori dell’informazione presenti, presso la Sala Giunta Falcone – Borsellino del Comune dagli organizzatori di Top Competition con il Fiduciario provinciale ACI Sport Sicilia Nico Salvo, che ha portato il saluto del Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo, impossibilitato alla presenza da impegni di lavoro; il Presidente dell’AC peloritano Massimo Rinaldi, unitamente al sindaco della Città Metropolitana Federico Basile, all’Assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, all’Assessore alla Protezione Civile Massimo Minutoli. Organizzatori, partner ed Amministrazione cittadina hanno parlato come entità con precisa condivisione d’intenti al servizio della promozione attraverso lo spettacolo dello sport ed i suoi valori.

Sono stati 85 equipaggi ad iscriversi alla competizione valida quale 5° Round della Coppa Italia Rally 9 ^ Zona e per il Campionato Siciliano di specialità, l’ambita e partecipata serie regionale promossa dalla Delegazione Aci Sport Sicilia. L’elenco verrà ufficializzato solo dopo l’approvazione da Pare della Federazione

Il weekend del 21° Rally Tirreno Messina entrerà nella fase clou sabato 10 agosto, quando si svolgeranno le operazioni di verifica dalle ore 8.00 Palasport Giuseppe Rescifina in Via degli Agrumi a Messina, con priorità per chi svolgerà lo shakedown, il test con le auto da gara in programma dalle 11.00 sulla parte centrale della prova speciale 2 in programma.

Alle 17.00 imperdibile appuntamento con la gara virtuale e le sfide al simulatore in piazza Duomo per vivere le emozioni del rally con una sfida vera. Gli equipaggi e le vetture da gara arriveranno dinnanzi il Duomo poco dopo le ore 21.00. Le partenze avranno inizio alle 22.39. Le sfide si articoleranno su 9 prove speciali, tre tratti cronometrati da percorrere tre volte per un totale di 69 km. L’intero percorso di gara misura 371,57 km. Traguardo e cerimonia di premiazione alle ore 10.20 di sabato 11 agosto sempre dinnanzi al Duomo ed al celebre Campanile.

La Presidente di Top Competition Maria Grazia Bisazza, nell’auspicio di un sereno e proficuo lavoro ha espresso gratitudine a tutti i partner dell’evento ed ha sottolineato la professionalità di tutte le figure Federali e professionali in genere, che lavorano alla competizione. Gli altri relatori hanno dichiarato:

Federico Basile, Sindaco della Città metropolitana: -“Una ritrovata voglia di promuovere e organizzare a distanza di un anno nel nostro territorio un evento non solo sportivo ma anche culturale. Sono poi particolarmente contento – ha detto Basile – anche in qualità di Sindaco metropolitano, di vedere altri Comuni coinvolti nella manifestazione, quale sintomo di spirito di proficua collaborazione e sinergia dell’intero territorio metropolitano, oltre che rappresentare l’evento, anche per il futuro, una grande opportunità per rilanciare l’immagine di Messina e della sua provincia”.

Advertisement

Massimo Finocchiaro, Assessore Comunale allo Sport ha sottolineato l’importanza della manifestazione per unire sport, cultura e inclusione sociale, testimoniata anche dalla presenza di piloti internazionali: -“Questa 21° edizione del Rally del Tirreno concomitante con altri appuntamenti, in programma il 10 agosto, ha richiesto – ha spiegato Finocchiaro – il coinvolgimento di una macchina organizzativa per assicurare la buona riuscita di questo e di tutti gli altri eventi”-.

Massimo Minutoli, Assessore alla Protezione Civile: -“L’affidabile professionalità di Top Competition ci ha legato sempre più al Rally Tirreno Messina. La mia passione per l’automobilismo ha influito, ma il lavoro meticoloso dello staff organizzatore ha favorito il pieno ritorno dell’evento in Città. Il pubblico è da sempre co protagonista delle nostre gare e siamo certi che anche quest’anno lo spettacolo coinvolgerà tutti”-.

Ing. Massimo Rinaldi, Presidente dell’ AC Messina: -“Top Competiton si avvale di figure professionali di elevato livello a partire dal Direttore di Gara Mauro Zambelli a tutte le figure preposte a garantire il più sereno e sicuro svolgimento di un rally che vanta una prestigiosa storia ed un crescendo di successo e che riporta le auto da corsa in città. Il ruolo di supporto ed affiancamento dell’AC è garantito anche da una passione che spinge il sottoscritto e tutto il Consiglio direttivo”-.

Nico Salvo, Fiduciario ACI Sport Sicilia per la Provincia di Messina: -“Nel portare il saluto del Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo, confermo che il campionato Siciliano è una serie molto ambita e partecipata, quanto la Coppa Rally di Zona. Il successo crescente di entrambe le serie e l’aumento delle presenze dei giovani, sono frutto del lavoro della Delegazione volto a favorire la partecipazione alle gare, pretendendo il rispetto delle norme Federali, come perfettamente applicate da Top Competition. La Sicilia, nello specifico la Provincia di Messina vanta organizzatori di elevata qualità”-.

Armando Battaglia, componente Giunta Sportiva ACI Sport: -“Le norme Federali hanno degli standard decisamente elevati, frutto del lavoro delle Commissioni e della stessa Giunta. Il Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo ha voluto che le stesse fossero addirittura sovra dimensionate nella nostra regione. Pertanto il Rally Tirreno Messina, prevede un numero aumentato di mezzi di soccorso sanitario specializzato, che saranno 7 e tecnico, ci saranno 120 Ufficiali di Gara, oltre ai volontari, e le insostituibili Forze dell’Ordine. La Polizia Stradale infatti, sarà presente in Piazza Duomo per promuovere il rispetto delle regole sulla strada. Le regole garantiscono la sicurezza, sempre”-.

Advertisement
Visite: 633

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Bonus fieno della Regione, da oggi la distribuzione agli allevatori. Schifani: «Crisi idrica impone azioni tempestive»
Successivo: Fondazione Teatro Massimo, Schifani designa l’imprenditrice Cannariato nel Consiglio di indirizzo

Storie correlate

  • Rally

Il sesto round siciliano CRZ sarà all’11° Tindari Rally

Riccardo Agosto 13, 2026
  • Rally

TRIONFO AL CHIARO DI LUNA PER LA ISLAND MOTORSPORT

Riccardo Agosto 9, 2026
  • Rally

Il 23° Rally Tirreno-Messina è di Rizzo-D’Ambrosio

Riccardo Agosto 9, 2026

Articoli recenti

  • Calcio a 5 Serie A2 al via la prossima settimana la preparazione per la Gear Piazza Armerina
  • Calcio a 5 Serie A2: il Futsal Regalbuto riparte dal tecnco regalbutese Vito Gamiddo
  • Calcio Prima Categoria il 24 agosto al via la preparazione per il Città di Troina “Linea Verde”
  • Basket Serie B nazionale: il 17 agosto al via la preparazione per la Siaz Piazza Armerina
  • Calcio Prima Categoria il 31 agosto il via la preparazione per l’ambizioso Asd Valguarnera

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Agosto 2026
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
« Lug    

Articoli recenti

  • Calcio a 5 Serie A2 al via la prossima settimana la preparazione per la Gear Piazza Armerina
  • Calcio a 5 Serie A2: il Futsal Regalbuto riparte dal tecnco regalbutese Vito Gamiddo
  • Calcio Prima Categoria il 24 agosto al via la preparazione per il Città di Troina “Linea Verde”
  • Basket Serie B nazionale: il 17 agosto al via la preparazione per la Siaz Piazza Armerina
  • Calcio Prima Categoria il 31 agosto il via la preparazione per l’ambizioso Asd Valguarnera

Ultime notizie

gear 1
  • Calcio a 5

Calcio a 5 Serie A2 al via la prossima settimana la preparazione per la Gear Piazza Armerina

Riccardo Agosto 15, 2026
gamiddo 1
  • Calcio a 5

Calcio a 5 Serie A2: il Futsal Regalbuto riparte dal tecnco regalbutese Vito Gamiddo

Riccardo Agosto 15, 2026
città di troina
  • Calcio

Calcio Prima Categoria il 24 agosto al via la preparazione per il Città di Troina “Linea Verde”

Riccardo Agosto 15, 2026
roster 1
  • Basket

Basket Serie B nazionale: il 17 agosto al via la preparazione per la Siaz Piazza Armerina

Riccardo Agosto 15, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA