La scorsa settimana, in sede di tavolo appositamente convocato da S.E. il Prefetto di Enna, sul tema della crisi idrica connesso al perdurare del periodo di siccità, ho avuto modo di porre all’attenzione la grave situazione in cui versano gli agricoltori e gli allevatori operanti nel nostro territorio. A tal proposito, prendendo unanimemente atto della necessità di trovare soluzioni in tempi rapidi, si è deciso di riaggiornare la discussione la prossima settimana con un incontro in cui è prevista la presenza del Dott. Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento Regionale Agricoltura e Commissario delegato per l’emergenza siccità. Al dott. Cartabellotta, sottoporremo la possibilità che agli agricoltori e agli allevatori della nostra provincia sia data la possibilità di accedere ai punti di prelievo messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica lunga la rete di acquedotti rurali dallo stesso gestiti, a prezzi ovviamente calmierati, magari con l’intervento economico a sostegno di questa operazione da parte della Regione stessi e, per quanto loro possibile, degli enti comunali. Sono convinto che possiamo, in questo modo, fornire un sostegno concreto ad aziende agricole ed allevamenti oggi in grande sofferenza.


